Riapre restaurata l’Arena Borghesi di Faenza con proiezioni e spettacoli

Oltre al grande  schermo agibile il palco per eventi e concerti. Investimento da un milione di euro del gruppo Cia a fronte dell’ampliamento del Conad

Arena Borghesi Faenza Restaurata

Svelato a Faenza il recupero architettonico dell’Arena Borghesi, in procinto di diventare un nuovo polo culturale della città. Costruita nel 1895 quale spazio destinato a ospitare spettacoli estivi, oggi – dopo una serie di im- portanti lavori di restauro iniziati nel 2020 e l’acquisizione dell’area da parte del Comune di Faenza – l’Arena viene restituita alla città con un rinnovato allestimento che rende nuovamente disponibile l’antico palcoscenico per ospitare, accanto alla stagione del cinema estivo, anche spettacoli ed eventi.

I lavori – si legge in una nota inviata alla stampa dal Comune – hanno comportato il restauro del proscenio e del palcoscenico ritornato agibile e dell’area adiacente, fino ad ora inutilizzabile, dove verranno creati i camerini. Sul frontone, riportato a nuova vita, sono state recuperate le precedenti decorazioni. Sul fronte strutturale, l’edificio è stato adeguato secondo le ultime normative antisismiche e sono stati realizzati nuovi locali di servizio. Anche la piccola palazzina all’ingresso, che contiene la sala di proiezione è stata completamente recuperata e adeguata sul fronte dell’impiantistica. Nello spazio dedicato agli spettatori sono state sistemate 350 nuove sedute e anche la facciata d’ingresso è stata sottoposta a un importante intervento di riqualificazione.

Gli interventi (circa 1 milione di euro tra acquisto dell’area dall’Ausl, restauro e oneri accessori di urbanizzazione) sono stati sostenuti dal gruppo Cia-Commercianti Indipendenti Associati (come sorta di compensazione per l’ampliamento dell’adiacente supermercato Conad, che inaugurerà a fine luglio) e il Comune di Faenza, in base agli accordi, ha acquisito gratuitamente l’arena.

Dopo la serata inaugureale del 4 luglio proseguono i gli appuntamenti gratuiti del calendario messo a punto dall’amministrazione per celebrare questa importante riapertura. Tra cui gia martedì 5 luglio, con il concerto delle band della scuola di musica Artistation e venerdì 8 luglio per una giornata dedicata alle famiglie, con spettacoli di teatro già dal pomeriggio e in serata la proiezione di un classico come il film di animazione Ratatouille.
Nel contempo, partirà la stagione cinematografica all’aperto vera e propria, curata come da tradizione dal Cineclub Raggio Verde.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24