Dal premio Oscar Piovani al fascismo di Scurati: la festa di Rai Radio 3 a Ravenna

Dal 29 settembre al 2 ottobre il canale culturale trasmetterà in diretta dal teatro Alighieri, con spettacoli e incontri aperti al pubblico

Nicola Piovani

Nicola Piovani

Il premio Oscar Nicola Piovani, Stefano Massini, vincitore dei Tony Awards, Antonio Scurati ed Elena Stancanelli, il violoncellista Mario Brunello e la pianista Rita Marcotulli.

Sono solo alcuni dei protagonisti della Festa di Radio 3, “RavennaInOnda” che si terrà dal 29 settembre al 2 ottobre a Ravenna.

Le voci di Radio 3 tesseranno il racconto di questi giorni all’insegna della cultura e della musica: il palinsesto del canale culturale della Rai, infatti, andrà in onda dal vivo, dal teatro Alighieri.

E poi concerti classici, lirici, jazz, pop, eventi teatrali, presentazioni di libri, itinerari d’arte, informazione, scienza.

Si parte il 29 settembre con un’anteprima della festa: il concerto dedicato a Lucio Dalla dal titolo “L’anno che verrà”, al teatro Alighieri, con Peppe Servillo, voce, Javier Girotto, sax soprano e sax baritono, Natalio Mangalavite, pianoforte tastiere e voce.

Venerdì 30 si entrerà nel vivo con una delle trasmissioni storiche di Rai Radio 3, Fahrenheit I libri e le idee. I programmi Tutta la città ne parla, Radio 3 Mondo, Radio 3 Scienza, Expat Storie di italiani nel mondo si alterneranno dal vivo con eventi che avranno per protagonisti  scrittori, attori, cantanti, musicisti, giornalisti e i conduttori di Rai Radio3, tutti rigorosamente a ingresso libero.

Il maestro Piovani sarà protagonista il 30 alle 19.10, a seguire, alle 21, Stefano Massini proporrà in anteprima “Manhattan Project”. Il giorno dopo, Elena Stancanelli presenta alle 15 il suo romanzo su Raul Gardini; a seguire la lectio su “fascismo, populismo e letteratura” di Antonio Scurati.

Tra i protagonisti anche scrittori e artisti ravennate, tra cui Matteo Cavezzali, Eraldo Baldini, le Albe, Elena Bucci, Fanny&Alexander.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24