Gli studenti di Belle Arti al lavoro al Parco della Pace: restaurata opera del 1984

Intervento conservativo dell’Accademia su L’uomo e la natura di Alexander Kornoukhov

WhatsApp Image 2022 10 04 At 16.31.37 (1) Sotto la guida di Marco Santi, docente del corso di Tecniche di restauro per il mosaico, gli allievi dell’Accademia di Belle di Ravenna hanno terminato un intervento conservativo sull’opera di Alexander Kornoukhov “L’uomo e la natura”, all’interno del parco della Pace.

Inaugurato nel 1988 per volontà dell’Associazione Internazionale Mosaicisti Contemporanei e del Comune di Ravenna, il parco nacque da un progetto redatto da una commissione artistica internazionale presieduta dallo storico dell’arte Giulio Carlo Argan, con lo scopo di affrontare le tematiche di pace e amicizia fra popoli. Furono così chiamati a partecipare alcuni tra i più rappresentativi protagonisti della scena artistica del tempo, dando loro l’incarico di farsi portatori di un messaggio di fratellanza universale tramite la realizzazione di mosaici e cartoni pittorici da trasformare a loro volta in sculture.

A distanza di oltre trent’anni dall’inaugurazione del parco (e di quasi quaranta dalla realizzazione della scultura, risalente al 1984), l’opera di Alexander Kornoukhov era rovinata da una diffusa patina biologica e dalla presenza di numerose aree lacunose. Il piano metodologico di intervento seguito dai giovani restauratori ha previsto la rimozione di questa patina dalla scultura musiva e il successivo ripristino delle zone deteriorate con malta di allettamento e l’aggiunta di tessere lapidee, paste vitree e tessere dorate.

L’intervento sulla scultura “L’uomo e la natura” è parte di un più ampio percorso di riqualificazione del parco stesso, grazie al quale si è intervenuti nello scorso anno con pulizia e ripristino dell’opera realizzata nel 1990 dagli alunni dell’Istituto Albe Stainer “Francobollo”, sempre a cura dell’Accademia di Belle Arti, e della fontana a mosaico “Le caos et l source de vie”, realizzata dall’artista belga Claude Rahir, ad opera degli studenti del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e restauro dei beni culturali dell’Università di Bologna – campus di Ravenna in collaborazione con la Fondazione RavennAntica.

Oltre alle opere già citate, il Parco della Pace si fa museo di altre importanti sculture musive, tutte risalenti al 1984, come “La seconda genesi” di Jerry Carter, “Un pacifico libero dall’atomica” di Margaret Coupe, “L’Albero della vita” di Josette Deru, “Le ali della pace” di Edda Mally e la maestosa pavimentazione di Mimmo Palladino “L’Albero della vita” di Mimmo Paladino.

«Il ripristino dell’opera di Alexander Kornoukhov – commenta Fabio Sbaraglia, assessore con deleghe alla Cultura, al Mosaico e all’Alta formazione artistica e musicale – prosegue l’impegno dell’Amministrazione nell’opera di progressiva valorizzazione di un luogo straordinario come il Parco della Pace. Siamo felici che la restituzione pubblica di questo intervento possa avvenire contestualmente all’avvio di questa Biennale del Mosaico. Nelle politiche di valorizzazione e promozione del mosaico che vogliamo attuare nel corso dei prossimi anni il Parco avrà un’importanza primaria».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24