Irene Grandi in blues apre la stagione dei concerti del Socjale

La cantante il 4 novembre inaugura la rassegna del teatro di Piangipane ricco di show musicali, fino al 23 dicembre

Irene Grandi

Il Teatro Socjale di Piangipane alza il sipario sulla sua 33esima stagione venerdì 4 novembre, con il concerto della celebre Irene Grandi, che rende il suo omaggio al blues. A seguire un calendario di appuntamenti musicali, tutti i venerdì fino al
Anche quest’anno non mancherà la tradizione dei cappelletti nella pausa spettacolo, una consuetudine che contraddistingue il Socjale, la cui direzione artistica quest’anno è a cura di Filippo Padovani, in collaborazione con il musicista e compositore Christian Ravaglioli. Con nuovi orari delle serate: apertura del teatro alle 20.30, inizio dello spettacolo alle 21.30.

Il 4 novembre come detto Irene Grandi presenta “Io in Blues”, l’atto d’amore di una delle più importanti cantanti italiane ad alcuni dei più carismatici artisti internazionali che hanno reso immortale questo genere. Un viaggio musicale che va dagli anni ’60 fino ai ’90, passandoda Etta James a Otis Redding, da Willie Dixon a Tracy Chapman a Sade, ma anche Pino Daniele, Lucio Battisti, Mina. Non mancheranno alcuni brani di Irene Grandi, riarrangiati in chiave rock-blues. L’accompagna un gruppo di quattro eccellenti musicisti.

La stagione proseguirà in novembre venerdì 11 con Vince Pastano – chitarrista di Luca Carboni e Vasco Rossi – e i suoi Noisebreakers; venerdì 18 con il progetto Xsm di Brian McGee, fondatore e genio musicaledei Simple Minds, di cui verrà ripercorsa la carriera; venerdì 25 con i Floyd Quartet, progetto parallelo ai Floyd Machine, che ripercorre gli anni psichedelici del leggendario gruppo inglese dei Pink Floyd. Dicembre partirà venerdì 2 con Federico Poggipollini, celebre chitarrista di Ligabue. Il 9 dicembre, invece, è di scena il duo formato da Marco Zanotti (Classica Orchestra Afrobeat) e dal griot gambiano Jabel Kanuteh accompagnato da una band di 5 strumentisti per un concerto dai sapori jazz, afro e fusione. L’11 dicembre sul palco del Socjale si esibisce il chitarrista Stef Burns, gia a fianco di Vasco Rossi, con la sua rock band. Il 16 dicembre arriva Roberta Giallo per una serata tributo dedicata al repertorio di Lucio Dalla. La prima parte della stagione si chiude il 23 dicembre con il concerto del quartetto di Cristian “Cicci” Bagnoli fra blues e progressive rock.

Info e prenotazioni sul sito web del locale.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24