Longo: editori e librai per antonomasia a Ravenna si raccontano al Moog

Alfio editore, le figlie Angela e Alberta in libreria, la passione e la professione, il 5 novembre, in dialogo con Marcello Landi

Angela, Alfio, Alberta Longo

Da sinistra, Angela, Alfio e Alberta Longo

Secondo appuntamento con gli incontri culturali del sabato al Moog di Ravenna, ideati e organizzati da Ivano Mazzani. Il 5 novembre (ore 18) si parla di libri, editori e librai. E nella fatttispecie delle tre generazioni della famiglia Longo. Un “marchio” fatto di professionalità e passione che ancora oggi conta una casa editrice legata all’esperienza di Alfio e una libreria storica attivissima e animata da Angela, Alberta e Stefania. I prootagonsti dei questa ammirevole avventura di carta ne parleranno con l’artista e “agitatore culturale” Marcello Landi.

La Longo di via Diaz è indubbiamente una delle librerie storiche della cità, soprattutto punto di riferimento per le pubblicazioni di storia, cultura e arte locale e di stampo romagnolo. La tradizione continua anche dopo la scomparsa della nonna, libraia fondatrice, la nipote Angela ne ha raccolto egregiamente la tradizione insieme alla sorelle che proseguono l’attività di nonni e genittori, avviata nel 1959. Recentemente la libreria promuove la passione dei libri con diversi gruppi di lettori che si scambiano consigli ed esperienze di lettura.

D’altra parte, Alfio Longo, classe 1941, nato ad Addis Abeba, dall’età di 24 anni fa l’editore, dapprima insieme al padre Angelo, fondatore della casa editrice, poi continuando da solo l’avventura della carta stampata. Oggi ha 77 anni e nel carniere la bellezza di 57 collane, 2 riviste e 1.350 titoli pubblicati. Con lui si parla di Dante, perché il suo primo libro aveva a che fare con il poeta esule e poi, per tutta la vita, non ha fatto altro che pubblicare opere intorno a Dante. Dice che Dante è importante per Ravenna quanto Ravenna fu importante per Dante, perché lo accolse e gli diede fiducia e tranquillità, quando ne aveva grande bisogno. Fu generosa con il poeta la comunità, come fu generosa con i Longo, approdati a Ravenna, italiani dall’Africa post coloniale.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24