Fa uscire il nuovo album nei vecchi contenitori delle videocassette: «Per riciclare»

L’iniziativa del cantautore ravennate Michele Fenati

Michele FenatiUn progetto che ha definito “musica circolare”, nella logica di un approccio mirato sul riciclo di materiali plastici altrimenti. È questa l’idea che ha lanciato Michele Fenati, cantautore ravennate di lungo corso – alle spalle ha cinque album in trent’anni di carriera, ma già da bambino aveva partecipato al Cantagiro Romagnolo – per pubblicare il suo sesto lavoro, appena uscito, intitolato “Dall’altra parte del mare” e composto da 11 brani inediti, una produzione Artistica Snc/I dischi di Beatrice. Curiosità: uno dei brani, “Sensazioni piccolissime”, mai registrato prima, è stato scritto molti anni fa da Paolo Neri, oggi segretario generale del Comune di Ravenna.

Chi deciderà di acquistare l’album, ordinandolo sul sito michelefenati.it oppure direttamente presso la sede del produttore in viale Alberti 95 a Ravenna, riceverà infatti una confezione decisamente inedita l’involucro è infatti una di quelle scatole di plastica che contenevano, fino a qualche anno fa, le videocassette.

All’interno dell’insolito contenitore, l’acquirente troverà una chiavetta con tutti i brani dell’album e una serie di foto, un piccolo libretto con i testi, e ancora alcuni gadget, fra cui un plettro.

Ma la vera novità sta proprio nel contenitore. «Ho scelto di mettere in circolazione delle vecchie scatole da videocassette perché ormai sono oggetti che non si usano più, ma essendo di plastica dura sono praticamente impossibili da smaltire. In casa ne avevo decine, e questo mi ha fatto scattare l’idea: a quel punto sono andato a procurarmene anche da aziende del territorio che, a loro volta, le avevano abbandonate in magazzino. E’ un piccolo gesto, ma segue la filosofia dell’economia circolare di cui oggi giustamente si parla molto: mi sono chiesto come poter fare a contribuire a mia volta, e mi è venuta questa idea. Vediamo come reagisce il pubblico…».

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24