“Musica miracolosa”, concerto per ricordare la Shoa al teatro Alighieri

In occasione del “Giorno della Memoria”, il 23 gennaio, recital del duo Nicolosi (piano) e Valanzuolo (voce recitante)

Stefano Valanzuolo Francesco Nicolosi

Stefano Valanzuolo e Francesco Nicolosi

La stagione musicale “Capire La Musica 2022/2023”, organizzata da Emilia Romagna Concerti, giunge al suo terzo appuntamento. Lunedì 23 gennaio, alle 21, alla Sala Corelli del teatro Alighieri di Ravenna, è in programma il concerto per il “Giorno della Memoria” intitolato “La musica miracolosa“, per ricordare tutti quegli uomini e quelle donne sacrificati dalle barbarie naziste del XX secolo.

Lo spettacolo racconta la storia di un pianista, Wladyslaw Szpilman, sopravvissuto all’orrore nazista anche grazie al suo amore per la musica. Dei 450mila ebrei polacchi rinchiusi nel ghetto di Varsavia dai tedeschi, solo ventimila sopravvissero, tra cui questo pianista soprannominato “Wladek”. È stato anche grazie al regista Roman Polanski e al suo film Il Pianista se oggi la figura di Szpilman, morto nel luglio del 2000, ha mantenuto la sua visibilità e la persistenza della memoria di quella tragedia.

Il concerto del 23 gennaio avrà come interpreti il pianista Francesco Nicolosi – allievo del grande Vincenzo Vitale – e la voce recitante di Stefano Valanzuolo, musicologo e giornalista di Radio 3, che presenteranno brani di Chopin, Liszt-Wagner, Debussy, Rachmaninov e dello stesso Szpilman.

Al concerto saranno presenti anche gli studenti del Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna che, in apertura, esporranno un documento/testo per sensibilizzare il pubblico alla serata commemorativa in onore delle vittime della Shoah.

I biglietti sono disponibili al teatro Alighieri (telefono 0544 249244), agli Iat di Ravenna e Cervia, nelle filiali de La Cassa e la sera del concerto dalle ore 20.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24