Racconti sul folk romagnolo al Moog con Malpassi, Masotti e Venturi

Sabato 28, per la serie di incontri del sabato, dialogo fra il direttore artistico del Ravenna Festival e un maestro del liscio

Bruno Malpassi Folk Romagnolo

Bruno Malpassi

Sabato 28 gennaio, alle 18, al Moog Slow Bar di vicolo Padenna a Ravenna, si tiene il dodicesimo incontro della rassegna “I sabati del Moog”, curata da Ivano Mazzani.
Franco Masotti, direttore artistico di Ravenna Festival, Susanna Venturi, collaboratrice del Festival, musicologa, e articolista musicale per il “Corriere di Romagna”, dialogano-incontrano Bruno Malpassi, maestro folk di musica pèopolare e balli tradizionali romagnoli.

Bruno Malpassi si avvicina al mondo del folk agli inizi del 1960, frequentando feste popolari e saloni danzanti, dove conosce Anna Patuelli con la quale condidivide dapprima la pista da ballo, poi una lunga vita coniugale. Per entrare nel giro che conta fra i ballerini del tempo, partecipa a diverse gare di ballo laureandosi più volte campione romagnolo dei tre balli tipici: valzer, mazurka e polka. Poi, da un incontro con Augusto Fabbri, amico del Maestro Secondo Casadei, decide di chiudere con le competizioni per dedicarsi all’insegnamento ed alle esibizioni, formando un gruppo che racchiudeva i migliori elementi di tutto il territorio romagnolo. Nel 1968, Bruno Malpassi, Anna Patuelli e Romolo Pasini si mettono in proprio, nasce così, a Ravenna, l’attuale “Gruppo Folk Italiano Alla Casadei”, un omaggio al Maestro Secondo Casadei ed al ballo di tradizione romagnolo. Con il suo gruppo nel 1973 fonda la prima scuola di balli popolari romagnoli. La carriera di Bruno è sottolineata da tante eccellenze, rappresentando la storia della Romagna in svariate trasmissioni televisive e apparizioni cinematografiche, esibizioni in tutta Italia e all’estero. A Bergamo nel 2020, viene insignito dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari “Padre del Folklore”, nello stesso anno è tra i protagonisti del film, Extra-liscio – Punk da balera, di Elisabetta Sgarbi, presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia 2021. Sempre nel 2021 Bruno Malpassi e la figlia Monia si esibiscono, insieme agli Extraliscio, sul palco del festival di Sanremo. Ancora oggi, a 80 anni, Bruno balla alcune ore al giorno per insegnare ed essere da esempio ai giovani e giovanissimi che si avvicinano al mondo del liscio, pronti ad indossare il costume tradizionale ad impugnare la mitica frusta degli s’ciucarén e portare avanti questa straordinaria memoria popolare.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24