Sipario sulla danza con il dittico della MM Contemporary Dance Company

Spettacolo pomeridiano, il 12 febbraio, apre la stagione coreografica del teatro Alighieri con opere di Bigonzetti e Morelli

Elegia Enrico Morelli

Una scena di “Elegia” (foto Tiziano Ghidorsi)

Al via la stagione di Danza del Teatro Aligheri di Ravenna il 12 febbraio, alle 15.30, con il titolo Ballade della MM Contemporary Dance Company che presenta il dittico di coreografie – Elegia di Enrico Morelli e, per l’appunto, Ballade di Mauro Bigonzetti – che ha debuttato a Modena a novembre.

Nel caso di Ballade sono protagonisti gli anni Ottanta che Bigonzetti racconta ispirandosi anche al lavoro dello scrittore Pier Vittorio Tondelli, fra le più rappresentative voci di quegli anni, e una drammaturgia musicale che include Prince, Frank Zappa, Leonard Cohen, i CCCP – Fedeli alla linea.

Elegia, su musiche di Chopin e Giuseppe Villarosa, si concentra invece su un oggi dominato dal senso di smarrimento, attraverso una danza corale che racconta la vertigine ma anche la rinnovata speranza di un nuovo inizio. L’appuntamento con la compagnia di Michele Merola incrocia la rassegna “ToDay ToDance”, in collaborazione con Cantieri Danza.

La MM Contemporary Dance Company è nata nel 1999 come centro di produzione di eventi e spettacoli e come promotrice di rassegne e workshop con l’obiettivo di favorire scambi e alleanze fra artisti italiani e internazionali, testimoni e portavoce della cultura contemporanea. Il repertorio della compagnia, che ha sede a Reggio Emilia, è ricco e variegato, grazie ai lavori del suo fondatore e direttore e alle creazioni firmate da coreografi europei e italiani. Nel 2010 ha vinto il Premio Danza&Danza come migliore compagnia emergente, nel 2017 il Premio Europaindanza 2017 per lo spettacolo Bolero di Merola e dal 2018 è compagnia associata del Circuito InDanza del Trentino Alto Adige.

L’itinerario danzante della stagione all’Alighieri continua con Asylum di Rami Be’er, riflessione danzata sulla condizione dei rifugiati affidata alla strepitosa Kibbutz Contemporary Dance Company di cui è direttore (4, 5 marzo) e la serata dedicata a Stravinskij con il Malandain Ballet Biarritz: il suo fondatore Thierry Malandain, maestro del linguaggio neoclassico, che firma L’uccello di fuoco, mentre è di Martin Harriague, astro nascente della coreografia francese, La Sagra della Primavera (11, 12 marzo).

Info e prevendite: biglietteria Teatro Alighieri tel. 0544 249244 e sul sito web del teatro.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24