La magia dell’incontro fra culture nella coreografia di Hervé Koubi

La compagnia dell’artista franco-algerino presenta a Ravenna una visionaria “notte dei barbari e alba del mondo”

Nuits Barbares Hervé Koubi

Foto di Pierangela Flisi

Una storia millenaria riscritta nel linguaggio della danza, ombre che si dissolvono a mostrare l’alba di una cultura condivisa: è questo Les nuits barbares ou les premiers matins du monde, la coreografia che conclude la stagione di Opera e Danza del teatro Alighieri di Ravenna.
Sabato 23, alle 20.30, e domenica 24 aprile, alle 15.30, la Compagnie Hervé Koubi – composta da stupefacenti ballerini che combinano danza contemporanea, capoeira, hip hop, physical dance, breakdance – presenta il più potente ed emblematico lavoro del suo fondatore, il coreografo franco-algerino che proprio questa coreografia, insieme a Le Golem, ha reso uno degli autori più ricercati e interessanti della sua generazione.
Unendo la potenza ipnotica della parata da guerra e la precisione del balletto classico su musiche di Mozart, Fauré, Wagner ma anche di tradizione algerina, i danzatori fanno vorticare le gonne come dervisci, brandiscono coltelli, indossano maschere di cristalli Swarovski ed esplorano le origini della cultura mediterranea.

Nuits Barbares Hervé Koubi 2

Foto di Frédéric de Favernay

«Un viaggio per svelare tutto il som- merso – spiega Hervé Koubi – la coreografia si nutre delle brillanti tracce lasciate dalle culture vandale, dai Persiani, Goti, Celti, Unni, Arabo Musulmani, dalla musica sacra d’Oriente e Occidente. È un inno alla bellezza».
Non lavorando sulla narrazione, ma sugli ambienti, sulla presenza della “carne” e la potenza delle immagini, Hervé Koubi ha concepito un gioiello coreografico che svela al pubblico quanto c’è di più affascinante all’incontro fra culture. Gli elementi storici e culturali si mescolano, dal punto di vista stilistico, con il linguaggio dinamico della controcultura urbana.
Koubi ha sviluppato la sua carriera come ballerino-coreografo presso la Facoltà di Aix-Marseille, perfezionandosi al Centre International de Danse Rosel- la Hightower a Cannes e all’Opéra de Marseille.

Info: 0544249244, teatroalighieri.org

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24