Salta il balletto russo ma arriva un fantasioso “circo” ucraino

La compagnia Yacobson di San Pietroburgo ha annullato la tournée, così a Ravenna, il 2 aprile al teatro Alighieri, si apre il sipario su 30 acrobati danzatori di Kiev

Circo Kiev Alice

La guerra condiziona anche la programmazione teatrale. E così, nel primo fine setti- mana di aprile, il teatro Alighieri non ospiterà come previsto il Lago dei cigni della compagnia Balletto Yacobson di Sanpietroburgo, costretta ad annullare la tourné. In scena ci sarà però il Circus-Theatre Elysium di Kiev che sta proseguendo la tournée in Italia lontano dalla guerra scoppiata in Ucraina mentre già i 28 artisti e i 2 tecnici della compagnia si trovavano in Europa. Grazie a una rete nazionale di solidarietà tra teatri alla quale ha aderito anche il sistema culturale dell’Emilia-Romagna, continuano infatti ad aggiungersi nuove date per i giovanissimi acrobati-danzatori della compagnia di Kiev.
Lo spettacolo sarà in scena a Ravenna appunto il 2 aprile (alle 20.30) al Teatro Alighieri, mentre il 5 maggio sarà a Faenza.

Alice in Wonderland è uno spettacolo che unisce danza, arti circensi, recitazione e ginnastica acrobatica, tratto da Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll. Oltre 30 ballerini e acrobati danno vita ai personaggi del romanzo: Alice, il Cappellaio Matto, il Coniglio, il Gatto del Cheshire e la Regina Nera rivivranno in una narrazione onirica e surreale capace di affascinare, emozionare e divertire un pubblico di ogni età.
Il Circus-Theatre Elysium, fondato nel 2012 a Kiev, è un circo collettivo e moderno, che impegna un cast di professionisti di respiro internazionale.
Alice in Wonderland, applaudito fin dal suo debutto non solo in Ucraina, ma anche in Russia, Bielorussia, Francia e Cina e reduce da tre settimane di sold-out al Teatro Brancaccio di Roma, è un progetto artistico nato dall’ispirazione del regista Oleg Apelfed e portato avanti anche grazie all’esperienza ventennale di Maria Remneva, pluripremiata direttrice del Circo Nazionale dell’Ucraina.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24