La biblioteca e la fumetteria fanno squadra: corso di disegno, mostra e incontri

Esposizione di illustrazioni di Mirko Turchi che terrà anche le lezioni (posti limitati su prenotazione)

20230228 100344La collaborazione tra biblioteca Trisi e libreria-fumetteria Momomanga di Lugo prosegue e propone nuove iniziative, possibili con fondi del ministero della Cultura di cui beneficia il sistema bibliotecario di Lugo.

Fino al 24 marzo negli spazi della biblioteca è visitabile la mostra “Dalle parole alle immagini: interpretazioni grafiche del mondo letterario”, una serie di illustrazioni del lughese Mirko Turchi, alla sua prima esposizione. Il suo lavoro trae ispirazione da fumetti, romanzi e film, un’opera di incrocio di influenze di vari media che Turchi rielabora in immagini.

La collaborazione tra le due realtà cittadine dà vita anche a un corso propedeutico per il fumetto che sarà tenuto dallo stesso Turchi, rivolto ai ragazzi tra gli 11 e i 16 anni. Ogni incontro prevede un approfondimento teorico di un particolare aspetto della tecnica del disegno e uno pratico nel quale si cimenteranno i partecipanti. Gli incontri sono previsti il 10, 15 e 24 marzo dalle 15.30 alle 17.30 nella biblioteca Trisi, per un massimo di 15 posti. Sarà possibile iscriversi telefonando allo 0545 38556 o al 3395380983 via whatsapp.

Altri due incontri di approfondimento e conoscenza del fumetto sono invece aperti a tutti e si svolgeranno in orario serale nella biblioteca Trisi, proprio per favorire la partecipazione: il 24 marzo alle 21 un incontro su Manga e letteratura con Celeste Naldoni di Momomanga e il 21 aprile, sempre alle 21, con Claudio Lolli di Momomanga sul fumetto dei supereroi.

Prosegue, quindi, l’intesa tra Trisi e Momomanga, iniziata a partire da novembre dello scorso anno con l’intervista sul fumetto queer a Claudia Calzuola, curatrice dell’omonima collana per Star Comics, e la presentazione di Iconoclasta, opera prima del fumettista Paolo Martinello.

«Teniamo molto a questa collaborazione, tra un’istituzione pubblica e un partner privato, una delle caratteristiche che abbiamo voluto dare alla nostra candidatura a capitale italiana del libro 2023 – ha detto l’assessora alla Cultura, Anna Giulia Gallegati –. Le proposte che presentiamo sono rivolte in particolare agli adolescenti, una fascia di età alla quale teniamo molto e siamo certi che il fumetto è un’arte che può intercettare il loro interesse e coinvolgerli in modo positivo».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24