La biblioteca Manfrediana nel 2022 ha superato le 20mila presenze

Oltre 65mila i prestiti. Da mercoledì 1 febbraio una serie di incontri per avvicinare gli adulti alla tecnologia

Biblioteca ManfredianaDopo la chiusura forzata a causa della pandemia, nel 2022 la biblioteca Manfrediana di Faenza si è confermata l’istituzione culturale più frequentata della città: oltre 20mila presenze nelle sale, 2.142 nuovi iscritti (1.193 adulti, 949 ragazzi) e 65.250 prestiti.

L’attività della biblioteca è tornata alla normalità e, da maggio a dicembre, sono anche stati realizzati 277 laboratori per bambini e ragazzi.

Da segnalare anche la creazione di un gruppo di lettura, con protagonisti ragazzi dai tredici ai sedici anni, che ha da poco festeggiato il primo anno di attività.

Durante gli anni della pandemia, la biblioteca ha comunque partecipato a progetti europei per migliorare le competenze dei bibliotecari e i servizi dedicati agli ipovedenti e agli utenti over 60, con lo scopo di aumentare l’accessibilità delle persone adulte alle nuove tecnologie e ai nuovi strumenti di comunicazione.

A questo proposito, mercoledì 1 febbraio partiranno i Mercoledì digitali: dalle 9 alle 12 i bibliotecari saranno a disposizione del pubblico adulto per aiutare nell’utilizzo del web e delle diverse piattaforme.

Nel 2022, inoltre, è stato di nuovo possibile organizzare eventi dedicati ai fondi e ai laboratori, tutti presenti sul sito della biblioteca: Un archivio per la città, che ha messo online l’archivio Zauli-Naldi e l’Archivio dei possessori, utile a ricostruire le librerie private disperse. Il Patto per la lettura, invece, ha lo scopo di promuovere la lettura e la conoscenza, di combattere la povertà educativa e di informare i cittadini.

Negli ultimi anni sono anche arrivate alcune donazioni: la biblioteca privata del professor Nicolangelo Scianna; l’archivio della Democrazia Cristiana, del Partito Popolare e della Margherita a Faenza, donata da Pietro Baccarini; un album con i disegni di Romolo Liverani, lasciato dalla Libera Università per adulti; pregevoli edizioni in memoria del marito, donate dalla professoressa Carmen Ravanelli Guidotti.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24