Il festival a fumetti di Coconino: in mostra Pazienza, Kanimura, Fior e Bacilieri

Dal 15 al 18 giugno il museo della città ospiterà cinque mostre organizzate dalla casa editrice con 300 tavole esposte, alcune per la prima volta. E poi incontri con gli autori, musica e performance tra cui un reading con il leader dei Massimo Volume

Pazienza Pompeo CoverLa casa editrice Coconino Press torna a Ravenna per la seconda edizione del festival dedicato alla graphic novel. Dal 15 al 18 giugno a ospitare l’evento, realizzato in compartecipazione con l’assessorato comunale alla Cultura, sarà il Museo d’arte di Ravenna (Mar), nell’ottica di instaurare un dialogo tra arte fumettistica e arte figurativa nel senso più tradizionale del termine. Il titolo per l’edizione 2023 è “Love Comics”, tra fumetti che parlano d’amore e amore per il fumetto, in un’iniziativa che vuole coinvolgere più generazioni.

Il museo ospiterà cinque mostre con un totale di circa trecento tavole originali. Si va da due grandi fumettisti scomparsi prematuramente, Andrea Pazienza e il giapponese Kazuo Kamimura, le cui opere continuano ad emozionare e interessare le nuove generazioni, a due tra gli autori più apprezzati e premiati nella scena contemporanea, Manuel Fior e Paolo Bacilieri. La quinta sala sarà dedicata ad una collettiva di artisti esordienti, scoperti e lanciati da Coconino Press: Benedì (Benedetta D’Incau), Silvia Righetti e Rambo Pavone, che esporranno le loro opere come testimonianza della vivacità e pluralità di stili e di storie narrate dalla nuova generazione.

Le mostre personali di Fior e Bacilieri saranno dedicate a graphic novel in uscita.
Hypericon: l’amore attraversa i millenni
di Manuele Fior è un libro che intreccia due storie diverse e lontane: la vicenda d’amore tra due ragazzi italiani nella Berlino di fine anni Novanta, e quella della scoperta della tomba del faraone Tutankhamen.
Basta a ciascun giorno la sua pena: l’arte ribelle di Piero Manzoni di Paolo Bacilieri, è invece una biografia a fumetti dell’artista milanese Piero Manzoni, in uscita nelle librerie proprio in concomitanza con la Coconino Fest.

Per quello che riguarda Kamikura è stata scelto Love: tutte le sfumature della passione, racconto per immagini di una giovane donna che vive diverse esperienze sentimentali assaporando tutte le sfaccettature dell’amore. Si tratta di una storia a fumetti apparsa cinquant’anni fa solamente su rivista e pubblicata in prima edizione mondiale da Coconino in occasione del festival. Per la prima volta si potranno ammirare le tavole originali dell’opera.

Fior Hypericon Tavola Interni3Di Andrea Pazienza saranno esposte le tavole originali de Gli ultimi giorni di Pompeo, un poema moderno, scritto con linguaggio lirico e disegnato su fogli di carta sparsi, che narra la discesa negli inferi dell’eroina, demone personale dell’autore e di un’intera generazione. Venerdì 16 giugno, come speciale omaggio in occasione del trentacinquesimo anniversario della morte dell’autore, Emidio Clementi (leader dei Massimo Volume) presterà la sua voce per un reading dell’opera, appuntamento in cui sarà presente anche Marina Comandini, compagna di vita di Pazienza.

Tra gli altri appuntamenti in calendario (ancora in evoluzione), l’incontro di sabato 17 con il gruppo dei Super Amici per ricordare Tuono Pettinato, disegnatore scomparso due anni fa, e vari incontri con autori e autrici come Paolo Bacilieri, Manuele Fior e Alice Milani, che presenterà il suo nuovo graphic novel Sofia Kovalevskaja, che narra la vita e i principi femministi della celebre matematica. Come accaduto nella scorsa edizione, la giornata di sabato si concluderà con il “Krazy Party” serale ospitato dallo stabilimento balneare Hana-bi di Marina di Ravenna: una festa con dj-set curato dagli stessi autori e sessioni di live painting sui muri del bagno.

Domenica 18 giugno, infine, è in programma la proiezione del film horror Pantafa (produzione Fandango-Rai Cinema) che ha ispirato la stesura del graphic novel Malanotte di Marco Taddei e La Came. Tra gli ospiti, anche importanti artisti locali come Gianluca Costantini e Davide Reviati.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24