Alberto Burri: una mostra con cento opere dell’artista, a Ravenna dal 13 ottobre

Al Mar nell’ambito della Biennale del Mosaico

Burri Ravenna Oro - Alberto Burri, una mostra al Mar Ravenna dal 13 ottobre

Alberto Burri, Sacco ST 11, 1954, Sacco, olio, oro, vinavil su cellotex, cm. 64,5×100.5, Città di Castello, Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri

Il 13 ottobre – come anticipato dall’assessore Sbaraglia nella nostra intervista – inaugurerà a Ravenna una mostra dedicata al pittore Alberto Burri, tra i grandi artisti del Novecento, a cura di Bruno Corà, presidente della fondazione Burri.

La mostra si inserisce nell’ambito della Biennale del Mosaico 2023 e sarà allestita su due piani del Mar, il Museo d’Arte di via di Roma, dal 14 ottobre al 14 gennaio.

Circa cento le opere in mostra, che vuole approfondire i rapporti che Burri (autore tra l’altro del Grande Ferro R, al Pala De André) ha intrattenuto con Ravenna dalla fine degli anni ottanta e in particolare le influenze sui suoi lavori dei mosaici paleocristiani.

Alberto Burri con la sua tecnica ha anticipato i movimenti dell’arte povera e dell nuovo realismo, grazie l’utilizzo di materiali d’avanguardia come catrami, ferro, legno, terra, muffe e colle per la realizzazione dei suoi dipinti materici.

A partire dal 1988, in particolare, in risposta a una committenza espressa dal Gruppo Ferruzzi, Burri avvia una collaborazione a Ravenna che lo porta alla realizzazione di alcuni cicli significativi cheelabora e denomina in differenti modi e in stretta relazione con la storia artistica della città. Con il ciclo S. Vitale realizza grandi cellotex dipinti ad acrilico e di color nero. A quella serie affianca la produzione di opere grafiche. La mancata realizzazione della committenza Gardini non gli impedisce di appassionarsi a una pittura rievocativa della grande stagione pittorica dell’arte bizantina, copiosamente presente in città. Nascono i dipinti il Nero e l’Oro (1993) che si ispirano alla cultura musiva di alta decorazione fiorita a Bisanzio e sviluppatasi a Ravenna.

Alberto Burri Grande Ferro R

Alberto Burri, “Grande Ferro R” (1990, Ravenna)

Nella mostra BURRIRAVENNAORO queste opere, insieme ad altre appartenenti ai cicli pittorici precedenti e ad alcune serie scelte di creazioni grafiche, figureranno negli ambienti dei due piani del Mar in un repertorio mai prima d’ora così vistosamente esibito, circa cento opere, con esemplari che hanno meritato a Burri il Premio Nazionale dei Lincei per l’opera Grafica (1973). In tal senso, i due ambiti della sua pittura e della produzione calcografica, integrati con la presenza della grande scultura rossa, Grande Ferro R (1990), al Pala De André, delineano i confini di un ritorno di grande rilevanza del maestro tifernate nella città di Ravenna, da lui amata.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24