Il Mar di Ravenna riapre con due mostre (con installazioni interattive) per bambini

Dal 18 febbraio al 19 marzo “Illustrazioni sonore” di Immaginante e “Poetica del gioco” di Roberto Papetti

Immaginante Animali Sonanti Ph Alberto CavinaParallelamente agli interventi strutturali che in questi mesi stanno interessando il Museo d’arte della città di Ravenna, finalizzati a valorizzare ulteriormente il patrimonio artistico dell’istituzione, prende vita una nuova iniziativa, dedicata in particolare ai pubblici dell’infanzia: “Il Mar dei Piccoli”.

Per questa prima edizione saranno allestite, dal 18 febbraio al 19 marzo, due mostre: “Illustrazioni sonore”, a cura di Immaginante, e “Poetica del gioco” di Roberto Papetti.

“Illustrazioni sonore”, al primo piano del Mar, è una mostra interattiva a cura di Immaginante, dedicata ai bambini dai 2 ai 10 anni, famiglie, nidi e scuole. La mostra coniuga musica, arte e narrazione: si tratta di una galleria speciale in cui le immagini prendono vita attraverso le azioni dei visitatori. Con installazioni di Alessio Caruso, Giulia Guerra, Arianna Sedioli, Cristina Sedioli.

L’evento d’inaugurazione si terrà sabato 18 febbraio alle 11, con un concerto itinerante con Nicoletta Bassetti al violino e Massimo Ghetti al flauto traverso, giochi e narrazioni con il gruppo Immaginante. Su prenotazione.

La mostra proseguirà con visite animate e laboratori con i seguenti orari (per le famiglie): venerdì unico turno ore 16.30, sabato turni ore 10, 11.30, 15, 16.30, domenica turni ore 15 e 16.30. Info e prenotazioni al 334 2804710.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Al secondo piano sarà invece visitabile la mostra “Poetica del gioco”, che conduce i visitatori in un percorso sul gioco, attraverso gli artefatti del giocattolaio ravennate Roberto Papetti. Per trent’anni responsabile del Centro Gioco Natura Creativitá “La Lucertola” di Ravenna, Papetti ha condotto una ricerca che lo ha portato a scoprire i giocattoli della cultura contadina e le somiglianze di trottole, birilli, funicelle, bambole, birilli, giochi di biglie e giochi da tavolo, nella storia e nelle culture del mondo. Il suo sguardo poetico incontra quello del fotografo Stefano Tedioli. Ne nascono immagini come avventure di ambientazioni fantastiche dei suoi giocattoli, nel paesaggio.
La mostra raccoglie 11 sezioni che illustrano tappe del lavoro di Papetti dagli anni ’80 al presente, investigando l’influenza di incontri con appassionati della cultura ludica italiana, quali Giancarlo Perempruner, Mario Lodi, Ettore Guatelli e Gianfranco Zavalloni fino all’incontro più recente con lo sguardo gentile sui giocattoli e l’ambiente del fotografo Stefano Tedioli.

L’inaugurazione avrà luogo sabato 18 febbraio alle 16 con “Caffettiere e nonsense”, letture di Roberto Papetti, sonorizzazioni di G.G.G. Tartaglia e a seguire visita guidata alla mostra con l’autore.

Gli orari di apertura sono dal martedì al sabato dalle 9 alle 18 e domenica dalle 14 alle18. Tutti i sabati e le domeniche dalle 14 Roberto Papetti sarà presente alla mostra per accogliere i visitatori. Info e prenotazioni 0544 482477.

 

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24