Un itinerario in centro a Ravenna con protagonisti gli studenti del Conservatorio

RavennaAntica ospiterà alcune tappe del percorso, che terminerà in piazza Kennedy

Cripta RasponiIl Conservatorio statale Giuseppe Verdi di Ravenna propone un itinerario musicale, con protagonisti i suoi studenti, lungo i luoghi più suggestivi e silenziosi della città. In occasione della festa della musica, oggi, mercoledì 21 giugno, RavennaAntica ospiterà alcune tappe del percorso, che terminerà in piazza Kennedy.

I momenti musicali si susseguiranno secondo un itinerario che porterà il pubblico in un percorso alla scoperta dei solisti, quartetti, ensemble. All’interno del programma sono previsti diversi intermezzi musicali della durata di 10-15 minuti.

L’evento inizierà alle 15.30 nel giardino Pallavicini, in viale Pallavicini 22, con il flute quartet. Proseguirà alle 16 nel porticato della chiesa di Santo Spirito, in via degli Ariani 22, con il sax quartet e alle 16.30 nella corte medievale all’interno di Casa Dante, in via Guido Da Polenta 4, con il flute and clarinet duo.

Alle 17 appuntamento nel giardino interno della cripta Rasponi e dei giardini pensili del palazzo della Provincia, in piazza San Francesco, con solo violin e and string quartet e alle 17.30 nella piazzetta del Trebbo poetico accanto alla chiesa San Domenico, affacciata su via Matteotti 26, con clarinet solo and sax solo.

Si proseguirà alle 18 nel Caffè Corte Cavour, in via Cavour 51, con guitar and flute e alle 18.30 nel giardino antistante la Domus dei Tappeti di pietra, in via Gian Battista Barbiani 16, con un sax ensemble.

L’iniziativa terminerà in piazza Kennedy, dove alle 19 sono in programma due repliche della performance artistico-musicale Sotto il pensiero di Kristina Grudneva, allieva dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna, e alle 20.45, un concerto pop e percussioni nel Salone della nuova sede del Polo delle Arti.

Durante la giornata, alle 18.30, al museo Classis Ravenna, prosegue la rassegna Qualunque melodia più dolce suona, realizzata da Ravenna Festival in collaborazione con Fondazione RavennAntica.

In scena il Sax Inside Quartet dell’Orchestra LaCorelli: Emiliano Rodriguez sax soprano, Ivan Curzi sax contralto, Letizia Ragazzini sax tenore, Massimo Valentini sax baritono propongono Melodie dell’Adriatico: rotte verso il mondo. Introduce il concerto Enrico Cirelli, con un breve intervento storico sul tema Ravenna e il mare.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24