Nicolò Bertaccini debutta nella narrativa con un noir ambientato nella “sua” Ravenna

Nicolo BertacciniVenerdì 28 luglio uscirà in libreria Mosaico criminale del ravennate Nicolò Bertaccini (per la casa editrice locale Clown Bianco).

Bertaccini – che è noto anche per essere il titolare di supermercati NaturaSì a Ravenna e Forlì – non è nuovo alla pubblicazione: appassionato di motociclismo, collabora con il mensile InMoto e ha già scritto libri di viaggio. Mosaico criminale rappresenta però il suo esordio nella narrativa, un noir descritto come “pieno di colpi di scena” che affronta uno dei paradigmi più cari al genere, quello della persona comune coinvolta in eventi molto più grandi di lei.

Una Ravenna prima afosa e assolata, poi umida e nebbiosa, coi suoi riti e le sue abitudini (l’aperitivo al mare o in centro, la passeggiata in pineta), fa da sfondo a una vicenda in cui, man mano che passano i giorni, i toni leggeri e scanzonati lasciano spazio a uno stile teso e serrato.

Mosaico criminale verrà presentato in anteprima giovedì 27 luglio, alle 21, all’interno della rassegna Libri Sotto il Faro a Marina di Ravenna (al Bar Timone, via Molo Dalmazia)

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24