Ravenna, chiude definitivamente Tamo, il museo del mosaico di via Rondinelli

I reperti verranno trasferiti al Classis. In futuro si pensa a un nuovo utilizzo in ambito culturale

Tamo Museo Del Mosaico Panoramica Web

A dodici anni dalla sua inaugurazione, a Ravenna chiude il museo Tamo, acronimo utilizzato per “Tutta l’Avventura del Mosaico”. Si tratta della mostra permanente dedicata appunto al mosaico, antico e contemporaneo, che ha sede nel complesso monumentale di San Nicolò, in via Rondinelli, a pochi passi dalla biblioteca Classense, in centro a Ravenna.

Ideato e gestito dalla fondazione Ravennantica, con l’apertura e lo sviluppo del museo Classis, Tamo è sembrato finire sempre più ai margini del progetto di valorizzazione del mosaico ravennate e gli ultimi annunci della stessa fondazione sulle riorganizzazioni interne resisi necessarie in seguito alle perdite di bilancio potevano far già prevedere il finale: fino al 22 dicembre il museo resterà aperto su prenotazione, poi chiuderà per sempre.

I reperti verranno trasferiti allo stesso Classis, mentre le attività didattiche spalmate su più sedi, dal Mar a Casa Dante.

L’obiettivo dell’Amministrazione è ora quello di poter riutilizzare lo spazio – la cui proprietà è condivisa tra Comune e Demanio – sempre all’insegna della cultura e della formazione.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24