mercoledì
29 Ottobre 2025
Russi

Ritrovata la sacca di un soldato canadese caduto durante la Liberazione: l’incontro con i discendenti

Il primo novembre, Palazzo San Giacomo ospiterà un rappresentante della famiglia McDonald. A seguire la visita ai luoghi della memoria

Condividi

«Ci sono oggetti che attraversano la guerra, il silenzio e gli anni e che, quando tornano, riportano con sé le storie di chi non è più» ne è un esempio la sacca ritrovata di Hector Colin McDonald, giovane soldato canadese che come molti altri ha perso la vita sul Lamone durante la liberazione di Russi, nel dicembre del 1944.

La scorsa estate, grazie all’intuizione di un appassionato di cimeli storici, la sua sacca militare è riemersa dal passato, custode silenziosa di una memoria lontana. Identificato il proprietario, un soldato del West Nova Scotia Regiment, nato nel 1915 nella cittadina di New Aberdeen, nella provincia di Nova Scotia, si è poi risaliti ai discendenti attuali.

Oggi il comune di Russi celebra questo simbolo di congiunzione tra passato e presente, segno di riconoscenza e di legame tra due comunità. Sabato primo novembre è in programma l’incontro con un rappresentante della famiglia del soldato canadese, in un momento di condivisione e memoria a Palazzo San Giacomo, in via Carrarone, alla presenza delle autorità.

Si parte alle 10.30, con un momento di scambio con il rappresentante della famiglia McDonald e si prosegue con la visita della mostra Il passaggio dei Canadesi a Russi e ai luoghi della memoria dove operarono i militari canadesi.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Un auditoriom all’ex garage Europa di Milano Marittima: le proposte di docenti e studenti di Architettura

L'Università di Bologna chiamata a partecipare al percorso di rigenerazione urbana

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi