venerdì
09 Gennaio 2026
il programma

Riparte la stagione artistica e musicale al circolo Arci Mama’s Club: appuntamenti il venerdì e sabato sera

Dall'omaggio a Ornella Vanoni e Domenico Modugno al funk, jazz e cantautorato, con un focus sulle donne a marzo

Condividi

Riparte venerdì 16 gennaio 2026 la 33° stagione di musica dal vivo e incontri culturali del circolo Arci Mama’s Club di Ravenna, che si prepara alla seconda parte della programmazione con tre mesi di musica e spettacoli. Gli appuntamenti si dividono le serate di venerdì e sabato, con inizio alle 21.30 e apertura cancelli alle 20.30. Il cartellone del circolo Arci di Via San Mama 75 nasce per dare voce a cantautori, scrittori e artisti, senza  grandi palchi o barriere tra artisti e pubblico.

Il programma:

Il primo concerto, venerdì 16 gennaio, è «un inevitabile omaggio a una grandissima personalità della musica italiana che ci ha recentemente lasciato: Ornella Vanoni», firmato dal duo Lisa Manara (voce) e Aldo Betto (chitarra). Sabato 17 assolo di Manuel Magrini, che si è aggiudicato il prestigioso Premio Lelio Luttazzi come migliore giovane pianista jazz italiano. Venerdì 23 sarà riproposto lo spettacolo che ha registrato il “tutto esaurito” poche settimane fa: “Io sono Rossini, tra pentagrammi e pentole”, con l’orchestra Archi Ravegnani, 5 cantanti lirici e un attore, che raccontano il genio di Rossini tra opere immortali, aneddoti e ricette. Sabato 24 una delle più originali e ispirate cantautrici pop della nuova generazione, Crista e la sua band. Venerdì 30 un altro omaggio alla musica italiana: “Blu Modugno”, a cura dell’attore Alessandro Braga, con band dal vivo. Gennaio si chiude il 31 con Bifalo Kouate & Doncan, power trio del West Africa capitanato da un griot maliano, insegnante di danza tradizionale e percussioni.

Venerdì 6 febbraio “Gnelly jam”, dialogo di improvvisazione tra i due percussionisti della Tuum Company Francesco Gherardi e Djegs. Sabato 7 Freedom Now, trio di talentuosi e sensibili musicisti di fama nazionale che interpreta standard e brani originali. Venerdì 13 il quartetto di Chicco Capiozzo in “Funk for your mind”, progetto che unisce brani originali a classici di Stanley Clarke, Freddie Hubbard, Donny Hathaway e altri. Sabato 14 il chitarrista e produttore di fama mondiale Antonio Gramentieri, recentemente autore e interprete della colonna sonora della serie Netflix “Terrazza Sentimento”, con il suo nuovo progetto Don Antonio Trinidad, trio tra suoni e immagini. Venerdì 20 il duo Gianluigi Tartaull e Raimondo Raimondi in “La poesia es un arma cargada de futuro”, alla ricerca di nuovi compagni che condividano l’idea che «musica e poesia non sono un lusso culturale, ma, come dice Gabriel Celaya, necessarie alla vita come il pane di ogni giorno». Sabato 21 Ciuma & Adele, l’organetto di un pioniere della musica popolare contemporanea in Romagna, fondatore dei Bevano Est, in duo con il violino della figlia Adele. Per l’ultimo weekend di febbraio venerdì 27 il musicista e ballerino guascone Joachim Montbord, che mette in musica poesie e testi tradizionali del sud-ovest della Francia, e sabato 28 il trio di Peace Diouf, considerato uno dei chitarristi più talentuosi del Senegal.

Marzo si apre all’insegna del teatro venerdì 6, con “Mathilde” di Vèronique Olmi, interpretato da Cinzia Damassa e Mario Montero, per la regia di Roberto Cajafa. Sabato 7, vigilia della Giornata internazionale della donna, torna al Mama’s uno dei gruppi più amati: i Morrigan’s Wake, con un programma creato appositamente, dedicato alle donne nella musica celtica. I concerti dedicati alle donne proseguono venerdì 13, con Paola Sabbatani che canta storie personali e di impegno politico e sociale, per tratteggiare figure di donne tra forza e fragilità. Sabato 14 il trio della cantante catalana Rusò Sala, in improvvisazioni libere che parlano di terra, viaggio ed emozione, dal folklore iberico alla tradizione sefardita spagnola. Venerdì 20 il virtuoso dell’arpa celtica Adriano Sangineto accompagna danzatori e ascoltatori attraverso le più amate danze popolari europee: scottish, mazurke, bourrée, an dro e altre. Sabato 21 il settetto Jam Republic, che si muove in un territorio ibrido tra jazz e fusion, con passaggi verso modern funk e groove contemporanei. Venerdì 27 Bruno Orioli Vinsanto presenta il suo nuovo disco “Ultima onda”, accompagnato da due voci e piano. Si chiude sabato 28 marzo con i bolognesi Edera, trio ai confini tra jazz scandinavo, elettronica e suggestioni cinematiche, tra Jan Garbarek e Nils Petter Molvaer. Porteranno in anteprima al Mama’s il nuovo album “The art of waiting”, di prossima uscita.

È possibile acquistare i biglietti per i concerti in anticipo su Vivaticket, oppure prenotarli telefonicamente al 331 911 8800. Sono previste tariffe agevolate per studenti under 20 e universitari, mostrando il tesserino all’ingresso. Ricordiamo che il Mama’s è un circolo Arci, quindi l’ingresso è riservato ai tesserati. Anche in questo caso, ci si può iscrivere online o in loco la sera dell’evento.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi