X
    Categoria: economia

Squinzi e il sottosegretario alla Giustizia all’assemblea di Confindustria

Il presidente degli Industriali all’Almagià in occasione dei 70 anni
dell’associazione ravennate che affronta il tema della legalità

Impresa e Giustizia. È questo il tema sul quale si incentrerà l’assemblea di Confindustria Ravenna, in programma alle Artificerie Almagià di Ravenna venerdì 12 giugno alle 11. Dopo i saluti di Fabrizio Matteucci (sindaco di Ravenna) e Claudio Casadio (presidente della Provincia), interverranno Guido Ottolenghi (presidente di Confindustria Romagna), Michele Vietti (già vice presidente del Csm), Cosimo Maria Ferri (Sottosegretario alla Giustizia).
Le conclusioni sono affidate a Giorgio Squinzi, presidente nazionale di Confindustria.

La scelta del tema della legalità come filo conduttore dell’assemblea che cade in occasione dei 70 anni di Confindustria Ravenna, si inserisce in un filone che da alcuni anni caratterizza il lavoro di studio dell’associazione. «Sul tema della legalità – commenta il presidente Ottolenghi – è stata istituita in Confindustria una Commissione paritetica per la legalità, che ha il compito proprio di monitorarne l’attuazione e di elaborare proposte e soluzioni per consentire una piena ed efficace realizzazione di questi obiettivi».
A livello locale Confindustria Ravenna ha adottato il modello organizzativo 231, in coerenza con quanto proposto alle aziende e nel solco di quell’attenzione al principio di legalità su cui l’Associazione si impegna da tempo a livello istituzionale. «Perché questa attenzione? – dice ancora Ottolenghi in una nota inviata alla stampa – Perché, come ricordato in più occasioni, la legalità ci dà la fiducia di poter dare il meglio, consapevoli che i frutti di questo sforzo – sia esso intellettuale o materiale – non saranno espropriati. Ci assicura che le regole entro cui ci muoviamo sono uguali per tutti: è un valore essenziale per la nostra società, e lo è ancora di più in momenti di crisi, in cui la tentazione di prendere scorciatoie può diventare per alcuni più forte».
L’assemblea cade nel prestigioso traguardo del 70° anniversario di fondazione di Confindustria Ravenna. Per l’occasione sono state promosse numerose iniziative divulgative. Tra queste un video – che verrà trasmesso anche durante l’assemblea – di cinque minuti che si sofferma sui settori economici tipici del territorio romagnolo: un omaggio a Confindustria Romagna, organismo di rappresentanza unico che si sta consolidando in questi mesi.
Di particolare rilevanza il primo Festival dell’Industria e dei Valori d’impresa, in programma fino al 7 luglio, per favorire la diffusione della cultura d’impresa.