Approvato il bilancio del Comune Polemiche sul reddito d’emergenza

I 5 Stelle ne avevano chiesto l’introduzione per i senzatetto:
l’emendamento è stato bocciato ma il tema poi inserito in un odg

Nella seduta di giovedì il consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione 2015/2017, relazione previsionale e programmatica e programma triennale dei lavori pubblici. Il bilancio era stato presentato dall’assessora Valentina Morigi nella seduta del 21 maggio (tra i correlati i nostri articoli di approfondimento sul bilancio).

La delibera è stata approvata con il voto favorevole dei gruppi Pd, Sel, Idv e Pri; quello contrario dei gruppi di opposizione e l’astensione di Fds che non ha digerito la decisione di vendere le azioni Hera.

Il sindaco Fabrizio Matteucci ha salutato l’approvazione su Facebook, sottolineando come il Comuna non abbia aumentato le tasse, «come invece la maggioranza dei Comuni italiani non ha potuto evitare».

Sono anche stati votati, ma tutti respinti, alcuni emendamenti dei gruppi di opposizione, che si sono lamentati proprio per la difficoltà di far sentire la propria voce.

In particolare, il clima si è surriscaldato per l’emendamento del Movimento 5 Stelle in cui si chiedeva di istituire ance a Ravenna il cosiddetto reddito d’emergenza a favore di persone senzatetto o in procinto di diventarlo. I 5 Stelle proponevano per questo motivo di aumentare di 110mila euro il budget legato alle Politiche sociali, indicando anche la copertura finanziaria nel dettaglio (in fondo all’articolo tra i documenti allegati gli emendamenti nel dettaglio). A far infuriare il capogruppo del Movimento, Pietro Vandini, è stata non solo la bocciatura dell’emendamento, ma l’ordine del giorno molto simile presentato poi dai gruppi di maggioranza (Sel, Idv e Pd) in cui si chiede però che sia il Tavolo Regionale delle Politiche sociali a destinare ulteriori risorse per sperimentare il reddito d’emergenza. Infuriato, Vandini in consiglio comunale ha dichiarato di sperare «che il Pd sprofondi politicamente il prima possibile» e ha precisato che il voto contrario alla delibera «non è dettato tanto dal bilancio nel merito, poiché su alcune parti ci troviamo anche d’accordo, quanto dall’atteggiamento nei confronti delle proposte dell’opposizione, che ci possiamo aspettare vengano bocciate, ma che riteniamo sarebbe rispettoso da parte vostra quantomeno evitare di copiare le nostre proposte cambiando qualche cosa e rendendo il tutto più annacquato. Questo è quello che fate quando non avete gli attributi per prendervi la responsabilità di dire certi “no” assurdi a proposte di buonsenso che non hanno nulla di politico. Tutto questo può essere definito in un solo modo: presa per i fondelli».

Qui sotto tra gli allegati, oltre agli emendamenti presentati, anche il report inviato dall’ufficio stampa del Comune sulla seduta del consiglio comunale.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24