Il Comune acquista l’ex caserma, c’è l’okay unanime del Consiglio

Approvata la delibera all’unanimità, esulta il Pd. «Area a forte vocazione archeologica, sfida importante per la nostra città».

01 120 700x525

Uno scorcio dall’interno della caserma Alighieri

Su proposta dell’assessore Massimo Cameliani, il consiglio comunale ha appena approvato all’unanimità la delibera che permetterà al Comune di Ravenna di diventare proprietario di tutta la porzione di area adiacente alla ex caserma Dante Alighieri in centro storico a Ravenna.

«Questa area – ha dichiarato la segreteria comunale del Pd – ha una forte vocazione archeologica in quanto gli studiosi ritengono che vi siano i resti della città romana e pre romana. Lo strumento urbanistico in corso di approvazione attribuisce a tale area una destinazione pubblica di parco archeologico. Questo costituisce una sfida per la città e rappresenterà un volano ulteriore per la cultura e lo sviluppo turistico dei prossimi anni. Inoltre l’acquisto da parte di Cassa depositi e prestiti dell’immobile dell’ex Collegio dei nobili poi caserma, rappresenta un fatto molto importante perché l’edificio potrà rappresentare una nuova struttura ricettiva al servizio del turismo della città d’arte».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24