Via ai lavori al mercato coperto Sospesa l’isola ecologica interrata

In piazza Costa tornano i cassonetti durante il cantiere

Eccola, un’altra data storica per il centro di Ravenna. Il 19 ottobre 2015, a pochi mesi da quello di piazza Kennedy, aprirà il cantiere del mercato coperto. I dettagli definitivi del progetto verranno resi noti il giorno stesso nel corso di un incontro con la stampa ma come ormai noto la struttura di piazza Costa tornerà a nuova vita, su due piani, con punti ristoro annunciati molto innovativi, una birreria e una cioccolateria artigianale (i dettagli tra gli articoli correlati), prodotti tipici, spazi per eventi culturali e un piccolo supermercato per un investimento di diversi milioni di euro da parte di Coop Adriatica, affiancata nel progetto dall’imprenditore Leonardo Spadoni dell’omonimo Molino.

Una vicenda di cui si parla da anni e che prende avvio ufficialmente nel 2010, quando Coop (da unica partecipante) si aggiudica il bando pubblico per la riqualificazione della struttura, ottenendola in concessione per 35 anni. L’anno dopo la cooperativa presenta in municipio la bozza del progetto, che allora aveva come modello l’Ambasciatori di Bologna, con tanto di libreria su due piani, ora invece non più prevista.

In occasione dei lavori preparatori all’avvio del cantiere vero e proprio il Gruppo Hera informa che da martedì, 13 ottobre, l’utilizzo dell’isola ecologica interrata di piazza Costa (vedi foto) sarà temporaneamente sospeso. Hera, in accordo con l’Amministrazione Comunale di Ravenna, per consentire ai cittadini di svolgere comunque una corretta raccolta differenziata, posizionerà in piazza Costa cassonetti dedicati alla raccolta di organico, plastica, carta/cartone e vetro.

Quella di piazza Costa è una delle due isole ecologiche interrate a servizio del centro di Ravenna insieme a quella di piazza Anita Garibaldi. I due impianti stanno registrando una percentuale di raccolta differenziata superiore al 60 percento. Nel 2014 le isole ecologiche hanno raccolto complessivamente 475.000 kg di rifiuti.

Comune di Ravenna e Gruppo Hera, in una nota, «confidano e sperano nella collaborazione di cittadini e attività, affinché sia sempre tutelato il decoro del centro città».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24