In cinque anni sono raddoppiate le imprese che vendono online

Analisi Confcommercio alla vigilia di un incontro dedicato al tema
In provincia 118 aziende che usano principalmente l’e-commerce

In cinque anni è raddoppiato il numero di imprese in provincia di Ravenna che svolgono, come attività principale, commercio online: si è passati dalle 43 del 2010 alle 92 attuali che diventano 118 se si aggiungono le imprese che vendono anche per corrispondenza o per telefono (nel 2010 si arrivava a 71). È il rilevamento di Confcommercio. Che organizza il convegno dal titolo “Il negozio nell’era di internet: Cosa fare sul web e nel negozio quando il tuo concorrente si chiama Amazon”: appuntamento alle 15 di giovedì 24 marzo alla sala Bini di Confcommercio in via Oriani 14 a Ravenna per fare il punto sulla situazione locale.

Tra i Comuni della provincia, Ravenna con 50 imprese e-commerce (su 118) detiene quasi la metà del mercato, seguita da Faenza (18), Cervia (14) e Lugo (8). A parte Bagnacavallo (5 imprese che vendono online), Massa Lombarda, Russi e Alfonsine (con 4 imprese a territorio), in tutti gli altri Comuni sono presenti una o due imprese che vendono esclusivamente tramite internet. A livello territoriale è Cervia il Comune che negli ultimi anni ha registrato il più consistente aumento di aziende e-commerce (da 4 a 14), seguita da Faenza (da 6 a 18). «Allargando ulteriormente l’orizzonte alle imprese che adottano sia la vendita cosiddetta tradizionale che quella e-commerce – scrive Confcommercio –, i dati aumentano sensibilmente, anche se qui non è possibile avere un riscontro statistico in quanto si propongono attraverso portali di vendita online e non sono misurabili».

All’incontro odierno Fabio Fulvio (responsabile Settore Politiche per lo Sviluppo di Confcommercio Nazionale) illustrerà la guida “Il negozio nell’era di internet” che contiene suggerimenti sulle strategie offline (cosa fare nel negozio) e online (cosa fare sul web) che un negozio dovrebbe mettere in atto per esaltare l’esperienza di acquisto dei propri clienti e sopravvivere con successo nell’era di internet. All’interno della pubblicazione sono illustrati, inoltre, indici per la misurazione della performance di un negozio, e suggerimenti per la selezione, gestione e formazione del personale, l’asset più importante in una attività di servizio come il commercio al dettaglio. Nel corso dell’incontro verrà presentato il nuovo sito di e-commerce www.compracomodo.it da parte di Francesco Carugati (direttore Ascom Confcommercio Faenza). Le conclusioni sono affidate a Paolo Caroli (presidente Confcommercio provincia di Ravenna).

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24