Approvato il bilancio di Ravenna Farmacie Utile 2015 in aumento di 350mila euro 

Il voto del consiglio comunale. Il presidente della Holding parla
di «azienda risanata con attenzione maniacale al contenimento costi»

L’utile lordo ammonta a 972mila euro per un risultato, al netto delle imposte, di 648mila euro che rappresenta un aumento di 350mila euro rispetto all’esercizio precedente: è quanto ricordato in consiglio comunale dall’assessore al Bilancio, Valentina Morigi, a proposito del bilancio 2015 di Ravenna Farmacie approvato dall’assise nella seduta di ieri, 19 aprile. Nell’aula di Palazzo Merlato hanno votato a favore sedici consiglieri, dei gruppi Pd, Ncd e gruppo misto (Maurizio La Rosa); contrari due (Lista per Ravenna); astenuti cinque (Forza Italia e Lega Nord).

«Questi risultati così positivi – ha detto Morigi – sono stati possibili grazie a una serie di azioni che, pur in un contesto generale non favorevole, hanno completamente risolto la situazione negativa evidenziatasi tre anni fa. Sono state azioni molteplici che hanno riguardato, solo per fare alcuni esempi, investimenti sulla riqualificazione energetica, sulla struttura e l’organizzazione del magazzino, maggiori controlli dei costi e migliore gestione amministrativa del personale, in sinergia con Ravenna Holding».

Alberto Ancarani (capogruppo Forza Italia) ha dichiarato voto di astensione «perché dal punto di vista politico riteniamo che la scelta migliore sarebbe quella di privatizzare totalmente Ravenna Farmacie. Riconosciamo e apprezziamo però i notevoli passi avanti compiuti rispetto alla situazione di inizio consiliatura». Nereo Foschini (Ncd) ha dichiarato voto favorevole dicendo che «l’azienda ha raggiunto gli obiettivi che si era prefissata prima dei tempi ipotizzati, pur in un periodo di contrazione del mercato. Su questo ha inciso notevolmente il cambio del consiglio di amministrazione. Restano dei margini di miglioramento, in particolare per quanto riguarda la gestione del magazzino, che presenta ancora delle criticità. Il nostro magazzino potrebbe soddisfare le richieste delle province vicine e se facesse questo salto diventerebbe un fiore all’occhiello e un esempio di amministrazione pubblica virtuosa».

È intervenuto in consiglio il presidente di Ravenna Holding, Carlo Pezzi ringraziando i consiglieri, e in particolare quelli di opposizione, per il loro apprezzamento nei confronti del lavoro svolto e dei risultati raggiunti: «Presentiamo senza trionfalismi un bilancio molto positivo e un’azienda completamente risanata, dopo il risultato negativo del 2012, figlio anche della chiusura di un’epoca completamente diversa in termini di redditività nel settore della distribuzione farmaceutica. Il nuovo consiglio di amministrazione, rafforzando anche la collaborazione operativa con la Holding, ha prestato un’attenzione maniacale al contenimento dei costi, e posto in essere un’ampia gamma di interventi gestionali finalizzati al miglioramento dell’efficienza. Preme sottolineare come questo sia stato possibile conseguendo al contempo il miglioramento dei servizi resi, a cominciare dalla farmacia numero 8 disponibile 24 ore, senza intaccare quantità e qualità dell’occupazione, e senza rinunciare ma rafforzando gli investimenti gestionali e infrastrutturali. Pur in una fase di contrazione del mercato sono migliorati costantemente i risultati, e nel 2015, per la prima volta da anni, assistiamo anche a una significativa ripresa del fatturato, frutto soprattutto degli interventi di riorganizzazione attuati».

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24