L’ex bar Silvano va a un albergatore Per il Comune 3.300 euro al mese

Dieci offerte arrivate all’asta per il locale di via Diaz: la spunta il titolare del Millepini a Marina Romea. Il pub Ghinea invece torna ai vecchi gestori

Con un’offerta di 40mila euro all’anno di canone (oltre il doppio rispetto alla base d’asta) l’imprenditore albanese Fatmir Kapidani si è aggiudicato la gara del Comune per la concessione dei locali che ospitavano il Caffè Silvano in centro storico a Ravenna all’angolo tra via Diaz e piazza Einaudi, proprio alle spalle del teatro Alighieri. Il bar, come noto, era chiuso da diverso tempo e ora potrebbe tornare a nuova vita sempre nel solco della piccola ristorazione grazie al titolare dell’albergo MIllepini di Marina Romea che gestisce insieme alla famiglia. Come dichiarato dalle pagine de Il Resto del Carlino in edicola oggi, che riporta la notizia dell’esito dell’asta, Kapidani ancora non si sbilancio sui tempi della riapertura dovendo fare i conti con i permessi dell’amministrazione pubblica. Erano state dieci le buste con offerte presentate a Palazzo Merlato.

Sempre la giornata di ieri ha visto la chiusura di un’altra asta, quella che riguardava i locali del pub Ghinea a Marina di Ravenna in via Trieste. Anche questo è di proprietà comunale. L’Amministrazione nel 2012 l’aveva addirittura messo in vendita con una base d’asta di 560mila euro, ma la gara era andata deserta e per evitare di dover applicare ribassi sul prezzo il Comune ha dunque deciso di proseguire con il contratto a scopo commerciale. Una sola l’offerta pervenuta con un rialzo di un euro rispetto alla base di 27.400 euro annui: ad aggiudicarselo è la società Rodi di Ravenna che l’aveva già in gestione. Tra le destinazioni consentite non c’è solo la ristorazione (gli attuali locali furono autorizzati nel 1975) ma anche la possibilità di farne un punto vendita e addirittura realizzare una struttura ricettiva. L’immobile – che si sviluppa solo sul piano terra per circa 430 metri quadrati ed è privo di allacciamenti alla rete di distribuzione gas e alla fognatura pubblica – naturalmente è sottoposto a vari vincoli data la posizione in cui sorge, nella pineta a ridosso della piallassa e però non lontano dalla spiaggia, e le eventuali modifiche devono sottostare agli specifici regolamenti.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24