Asppi: «Ci aspettiamo che la nuova giunta faccia qualcosa per il tema casa»

Buona partecipazione alla serata organizzata dall’associazione piccoli proprietari immobiliari sulla variante Rue

I dettagli della variante del regolamento urbanistico edilizio (Rue) del Comune di Ravenna entrata in vigore lo scorso maggio e gli incentivi e le premialità per interventi di qualificazione e sostenibilità degli edifici sono stati due dei tanti temi toccati nel corso della serata organizzata dall’Asppi (Associazione sindacale piccoli proprietari immobiliari) ieri sera, 6 ottobre, nella sala conferenze dell’hotel Nh di Ravenna. Buona la partecipazione del pubblico a dimostrazione dell’interesse verso i temi che ruotano attorno al mondo immobiliare.

Ad esempio l’assessore comunale all’Urbanistica, Federica Del Conte, che era tra i relatori ha ricordato che Regione e Comune mettono a disposizione oltre due milioni di euro in totale per la sicurezza sismica, ma la domanda va presentata in fretta, entro fine ottobre.

Asppi poi ha rilanciato la proposta, più volte presentata ai governi succedutisi negli anni, del “Fascicolo del Fabbricato”: una specie di carta d’identità dell’edificio, dalla nascita, dove elencare tutti gli interventi fatti per capire chi ha fatto cosa e chi ha autorizzato.

Un cenno alla politica locale è poi inevitabile. «Con l’ex sindaco Matteucci – commenta Silvio Piraccini, presidente Asppi provinciale –, non siamo andati molto d’accordo, forse perché aveva altre emergenze. Michele de Pascale ci ha assicurato di voler sentire e tenere in considerazione anche la nostra campana, per cui nutriamo grande fiducia che possa fare di più sul tema casa».

Presente in sala anche l’architetto Paolo Bolzani, coordinatore per l’ordine degli architetti per la partecipazione ai tavoli di confronto che hanno portato alla stesura della variante e collaboratore della rivista Casa Premium che ha collaborato alla realizzazione della serata: «Prima di tutto va apprezzato il passaggio da tre volumi a due che rappresenta fisicamente una semplificazione importante per chi deve lavorare quotidianamente con questi strumenti che stabiliscono cosa si può fare o non si può fare nel settore». Tra le cose più apprezzate dal professionista c’è la volontà dell’amministrazione pubblica di elaborare uno strumento più flessibile, che possa creare opportunità dove prima non c’erano: «Ad esempio oggi si potrà passare con più facilità da una destinazione residenziale a una commerciale e viceversa». Secondo Bolzani il mondo attuale, post crisi immobiliare del 2008, deve affrontare le proposte di interventi urbanistici con attenzione specifica: «Non sono più tempi in cui si possono fare pianificazioni decennali con indici di edificabilità uniformi per interi quartieri. Tutto va misurato caso per caso». Infine tra le novità della variante anche una nota cromatica: «Tra i colori che si possono utilizzare per gli edifici è stato di nuovo introdotto il Rosso Ravenna che era andato perso…».

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24