Rapporti tesi tra dirigenza e dipendenti Vinavil in sciopero per la prima volta

Fermo totale per 24 ore degli impianti nello stabilimento che occupa 120 persone e fa capo al gruppo Mapei di Squinzi

Sciopero per la prima volta nella storia dello stabilimento Vinavil di Ravenna appartenente al gruppo Mapei che fa capo a Giorgio Squinzi, ex presidente di Confindustria e proprietario del Sassuolo Calcio, e impiega attualmente 120 lavoratori. I sindacati Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil annunciano il fermo totale degli impianti per 24 ore domani 23 novembre.

Il fermo non è legato a riduzioni di personale o problematiche economiche ma scaturito da motivazioni strettamente aziendali: «Il tema è quello delle relazioni industriali – scrivono i sindacati –, che negli ultimi due anni sono letteralmente precipitate verso la semplice informazione alle Rsu di decisioni già assunte e immutabili, fino ad arrivare alla decisione unilaterale dell’azienda di modificare l’orario per il personale giornaliero andando ad incidere pesantemente sugli equilibri di conciliazione vita/lavoro. Lo scadimento nelle relazioni sindacali è stato accompagnato da un parallelo inasprimento dei rapporti con i dipendenti, esplicitato in sanzioni disciplinari spropositate, cambi mansione, e più in generale con la scomparsa del dialogo all’interno della struttura. Certo non è in aziende come la Vinavil che ci si potesse aspettare una chiusura mentale ed operativa come quella a cui stiamo assistendo».

Lo sciopero, dicono i sindacati, vuole essere un segnale chiaro ed inequivocabile: «In un ambito di eccellenza come il distretto chimico ravennate i lavoratori rifiutano atteggiamenti tesi ad annullare il loro ruolo partecipativo nelle aziende, coscienti che la professionalità, l’impegno, la fiducia nella propria società, possano sempre essere un elemento di produttività ben superiore ad un qualsiasi cambio di orario della prestazione».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24