Anche la Regione preme per la svolta: «Bagni aperti d’inverno, per il turismo»

In gennaio verrà firmata l’ordinanza balneare anche a Bologna
Potranno somministrare cibi e bevande, fare sport e intrattenimento

Ha fatto molto discutere in queste settimane la nuova ordinanza balneare del sindaco Michele de Pascale, firmata proprio nei giorni scorsi. Tra i temi contestati (in particolare dai ristoratori dei lidi ravennati), quello dell’apertura dei bagni anche in inverno. Una novità che ora viene di fatto ribadito nella nuova ordinanza balneare della Regione, che sarà emanata a fine gennaio ma i cui contenuti vengono anticipati dall’assessore al Turismo, il cervese Andrea Corsini. La novità è appunto la stessa già prevista a Ravenna (ogni Comune può poi definire gli orari, come già successo a Ravenna, in una propria ordinanza), quella di offrire ai gestori degli stabilimenti rivieraschi la possibilità di restare aperti tutto l’anno. Tra le attività previste la somministrazione di cibi e bevande, le attività sportive e quelle legate all’intrattenimento.

«Vogliamo dare un indirizzo preciso – sottolinea Corsini – per aumentare l’attrattività turistica invernale della nostra costa».

Con le associazioni, rispetto alla legge sulle concessioni demaniali «abbiamo concordato di riprendere il pressing sul Governo – continua l’assessore -, affinché venga approvata la legge delega sul demanio marittimo». Se non verrà fatta nei tempi utili, «valuteremo un percorso legislativo regionale – prosegue Corsini -, perché questa situazione di incertezza va risolta».

Mare d’inverno significa investimenti, al momento bloccati in assenza di una legge nazionale e «la Regione – conclude Corsini – si impegnerà a promuovere un bando una volta che la legge sarà promulgata per sostenere i progetti degli operatori balneari».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24