La Regione: «Entro il 2020 il primo lotto della variante Ss16 Ferrara-Ravenna»

Si tratta del collegamento tra Argenta e Ponte Bastia. Tempi ancora
più lunghi per arrivare a Taglio Corelli. Nasce un nuovo comitato

Grande partecipazione nella sala comunale della casa del popolo di Voltana all’incontro del 10 gennaio con l’assessore regionale ai Trasporti e alla Programmazione territoriale Raffaele Donini, il sindaco di Lugo Davide Ranalli e i consiglieri regionali Mirco Bagnari e Manuela Rontini.

Erano presenti anche i sindaci dei Comuni di Conselice (Paola Pula), Alfonsine (Mauro Venturi), Fusignano (Nicola Pasi), l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Ravenna (Roberto Fagnani), i presidenti delle Consulte di Mezzano, Fiumazzo, Taglio Corelli-Villa Pianta, Giovecca e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e delle associazioni di categoria dell’artigianato, agricoltura e commercio, oltre a esponenti delle organizzazioni sindacali confederali.

L’incontro, convocato dalla Consulta di Voltana-Chiesanuova-Ciribella per discutere del merito della petizione per il completamento della variante Ss 16 Ferrara-Ravenna, sottoscritta da oltre 2.500 cittadini, ha decretato anche la nascita del Comitato intercomunale.

La presidente della Consulta Valeria Monti, anche a nome del Comitato promotore della petizione, ha sottolineato la necessità di sbloccare con urgenza i progetti per il completamento della variante Ss 16, sia per motivi di sicurezza per la viabilità, sia per supportare meglio lo sviluppo del territorio.

L’ampio dibattito, che ha visto coinvolti soggetti istituzionali, sindacati e singoli cittadini, ha evidenziato la necessità di fare fronte unico per sostenere la necessità di infrastrutture adeguate, individuando poche priorità fondamentali per lo sviluppo di un territorio che trova i suoi punti di forza nel ruolo strategico del porto di Ravenna, nel tessuto delle piccole e medie imprese, nell’agricoltura, nella cultura e nella valorizzazione del Parco del delta del Po. «Particolarmente positivo, a tale proposito – si legge in un comunicato inviato dall’Unione dei Comuni della Bassa –, l’avvio di un percorso partecipativo tra la Regione, le Amministrazioni locali e i cittadini che permetterà lo scambio di idee e un’analisi più attenta ai reali fabbisogni del territorio».

L’assessore Donini, concludendo i lavori, ha assicurato che, nell’ambito delle infrastrutture viarie, «il completamento della variante Ss 16 Ferrara-Ravenna è una delle priorità nazionali e rappresenta la priorità numero uno per la Regione Emilia-Romagna».

Il primo lotto (Argenta-ponte Bastia), grazie al contributo della Regione (l’investimento complessivo è di oltre 90 milioni di euro), vedrà realizzata la programmazione definitiva entro il 2017 e l’esecuzione dei lavori entro il termine dell’attuale legislatura regionale (2020).

Per il secondo lotto (ponte Bastia-Taglio Corelli), il cui progetto preliminare è stato approvato dall’Anas il 27 gennaio 2011, la Regione si è assunta l’impegno di accelerare le procedure in modo da renderlo effettivamente esigibile entro la prossima mandatura regionale (2025).

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24