Impianti di condizionamento, la Regione detta le norme contro la legionella

Prevista la realizzazione di appositi catasti e mappatura degli impianti a rischio, regole più severe per i luoghi di lavoro

Legionella Plate 01Arrivano nuove disposizioni per prevenire la legionellosi. A dettarle, recependole norme nazionali, è la Regione. In Emilia-Romagna del resto i casi di legionella non sono mancati e sono pure in aumento: nel periodo 1999-2016, sono stati segnalati 1.924 casi; in media, 107 l’anno. Nel periodo 2012-2016, però, i casi segnalati in media ogni anno sono stati oltre 200 (207,6), contro i 100 del quinquennio precedente. Nel 2016, in particolare, è stato registrato il numero di segnalazioni più alto della serie storica: 290 casi. «L’aumento – segnala la Regione – è riconducibile a una maggiore sensibilità diagnostica, a una maggiore “suscettibilità” della popolazione e, molto probabilmente, anche a un aumento di Legionella nell’ambiente».

Decise quindi disposizioni più restrittive per le disinfezioni e il rafforzamento di altre misure di controllo. Prevista ad esempio la realizzazione di appositi catasti e mappatura degli impianti a rischio, in particolare torri di raffreddamento a umido e condensatori evaporativi. Il regolamento contiene inoltre indicazioni precise per la progettazione, costruzione e gestione degli impianti idro-sanitari e aeraulici. Infine, viene riconosciuto un ruolo centrale, nella prevenzione e nel controllo, ai Dipartimenti di sanità pubblica.. Per tutte le strutture che sono anche luoghi di lavoro, dove vi sia un rischio da esposizione ad acqua anche potenzialmente nebulizzata, la valutazione è obbligatoria.

Nelle segnalazioni di casi di malattia, fra le novità vi è l’indicazione – per i Dipartimenti di sanità pubblica – di individuare un titolare del procedimento/“case manager” come riferimento per la gestione dei vari processi. Si sottolinea, inoltre, il ruolo di promotore che i Dipartimenti devono avere per la realizzazione e la tenuta di appositi “catasti” delle torri di raffreddamento a umido e dei condensatori evaporativi.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24