Anche i privati possono fare informazione turistica: il Comune ci prova

Approvato all’unanimità un ordine del giorno del movimento Cambierà

Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno (documento allegato in fondo all’articolo) presentato dalla consigliera Samantha Tardi del gruppo di opposizione CambieRà riguardante il rilancio del progetto sulla creazione di uffici di informazione e accoglienza turistici (Iat) diffusi nel comune attraverso la formazione degli imprenditori e dei gestori privati (bar, ristoranti, edicole, distributori di carburante).

Dopo l’illustrazione del documento da parte di Tardi (sempre tra gli allegati anche il suo comunicato stampa di commento) sono intervenuti Marco Frati (Pd), Gianluca Rambelli (Sinistra per Ravenna), Raffaella Sutter (Ravenna in Comune), Mariella Mantovani (Pd) e l’assessore al Turismo Giacomo Costantini.

Il gruppo Pd ha ritenuto l’ordine del giorno «determinante» nella sua finalità di diffondere una cultura dell’accoglienza indispensabile in una città turistica. Ha aggiunto che si sta lavorando affinché «la sua operatività sia immediata».

Sinistra per Ravenna ha parlato di un ordine del giorno ragionato e misurato sulle esigenze del territorio ravennate, che va ad inserirsi come un’altra tessera nel mosaico dell’offerta turistica della città.

Ravenna in Comune ha condiviso la bontà dell’ordine del giorno chiedendo se siano stati verificati e analizzati i motivi per i quali il progetto, già intrapreso nel 2014, non è stato poi portato a conclusione, auspicando che questi vengano superati a favore dell’attuale positivo sviluppo.

L’assessore Costantini ha assicurato che il tema posto dall’ordine del giorno sarà affrontato anche con gli imprenditori e le associazioni di categoria e si lavorerà per una sua armonizzazione e integrazione nella più ampia prospettiva del neonato organismo Destinazione Romagna.

Tutti gli interventi hanno concordato sulla opportunità di un confronto costruttivo con le opposizioni, ancora più necessario sul tema del turismo, un settore che più di altri ha bisogno di condivisione per una proficua affermazione.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24