Marina, la storica trattoria Pescatori trasloca nella movida di Rivaverde

Addio al fronte canale: da tempo le attività lamentano l’aumento dei canoni demaniali. Intanto la pro loco prova a rilanciare l’ex mercato del pesce

L’ex mercato del pesce di Marina di Ravenna, sulla banchina del canale all’altezza della darsena Pescherecci, sarà aperto per una giornata di visite guidate. Ad annunciarlo è la pro loco, con il presidente Marino Moroni che ha presentato il programma di eventi di aprile (una trentina di appuntamenti) della località balneare. Per gli appassionati di pesca, il 23 aprile è l’appuntamento da segnare sul calendario: quel giorno la struttura, un tempo il secondo mercato più grande dell’Adriatico, sarà oggetto di visite guidate a cura dell’associazione Cestha e in collaborazione con i pescatori verrà servita seppia, uno dei prodotti tipici della marineria locale.

Far ripartire la zona del bacino pescherecci non sarà però facile: in questi giorni infatti un’attività si prepara a lasciare proprio quel pezzo di paese. Si tratta della trattoria Pescatori, uno dei ristoranti storici di Marina, in attività dal 1983. «Hanno restituito la concessione in questi giorni – dice Moroni – e il nostro augurio è che Autorità portuale si muova subito per trovare un nuovo concessionario per non lasciare vuoto quello storico spazio». Non sarà così semplice: da tempo le attività della zona lamentano l’aumento dei canoni demaniali degli ultimi anni che rende la vita difficile a chi investe nella zona più tradizionale di Marina.

La trattoria si sposterà a Rivaverde, nel cuore della movida alimentata dagli stabilimenti balneari. Giorgio Venieri, uno dei gestori, conferma: «Abbiamo già chiuso e svuotato il vecchio ristorante. Ora a parte l’indirizzo rimarrà tutto uguale: numero di telefono, offerta gastronomica e denominazione del locale». Se tutto dovesse andare secondo i piani, l’inaugurazione potrebbe avvenire già nel secondo weekend di aprile.

La pro loco insiste comunque nello sforzo di riqualificazione: a primavera lungo il canale continueranno i mercatini di prodotti tipici e artigianali della domenica e dei weekend festivi e si mangerà seppia anche il 9 e il 23 aprile. Da un paio d’anni l’associazione turistica sta provando a rivitalizzare la zona ma secondo Moroni tutto diventa più difficile senza l’appoggio di Comune e Autorità portuale e una riqualificazione del mercato del pesce.

Per il weekend pasquale (15-17 aprile) la pro loco ha organizzato al porto turistico Marinara la manifestazione “Terra di Toscana, artigianato e prodotti tipici” che creerà una sorta di connessione Adriatico-Tirreno. L’evento principale del mese e dell’estate è però la mostra di Hermann Nitsch che la Capit organizza insieme alla pro loco nella galleria FaroArte. Nitsch, principale esponente dell’Azionismo Viennese, torna a Marina dopo dieci anni. A curare la mostra sono Franco Bertaccini e Linda Guerrini: «Si tratta di una mostra di interesse nazionale – spiega proprio la curatrice insieme al presidente di Capit, Pericle Stoppa – e non ci saranno solo quadri ma anche altro materiale». L’evento, che sarà presentato dall’ex direttore del Mar Claudio Spadoni, si pone l’obiettivo di raccontare l’uomo e l’artista, grazie alle sue opere e alle testimonianze di chi ha incrociato il suo cammino.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24