X

La cooperativa di Campiano che esporta erba medica in Cina

Si aprono le porte di un nuovo mercato per la Sopred. All’assemblea dei soci l’assessore regionale Caselli

L’assessore regionale Caselli e il direttore di Legacoop Mazzotti durante l’assemblea della Sopred

Ottocentocinquanta soci agricoltori, una sessantina di lavoratori‎, ottocento ettari di nuove semine all’anno, due stabilimenti a nord e a sud di Ravenna e un’attività per il 70 percento dell’intera produzione rivolta all’export: la Sopred di Campiano rappresenta una cooperativa all’avanguardia nella filiera romagnola dell’erba medica. L’assemblea dei soci celebrata alla Cab di Campiano lo scorso 5 maggio ha evidenziato il ruolo importante che questa coltura ha per i produttori, sia in termini di rotazione che di reddito. L’erba medica, infatti, oltre a essere una “azotofissatrice” è fondamentale per la rotazione e ha garantito liquidazioni ancora interessanti. Fondamentale per questa coltura è l’integrazione della produzione di foraggi con quella di seme, in un 2016 particolarmente complesso per l’operatività della cooperativa.

 

Il foraggio disidratato di Sopred è esportato in gran parte negli Emirati Arabi, nei paesi del Mediterraneo e anche nei paesi asiatici quali il Giappone e Taiwan. Prossimamente anche la Cina, infatti l’Italia attraverso l’Aife (Associazione Italiana Foraggi Essiccati) ha terminato l’iter di accreditamento per avviare l’esportazione in Cina. Dopo oltre 24 mesi di lavoro, Sopred è in attesa nei prossimi mesi di ricevere il benestare ed entrare in quel mercato.

Dal 2013 ad oggi – si legge in una nota inviata alla stampa da Legacoop Romagna – Sopred ha sostenuto investimenti importanti per l’efficientamento degli impianti, nell’ordine di diversi milioni di euro, «investimenti mirati alla riduzione dei costi di produzione e a ridurre coi propri impianti l’impatto ambientale».

All’assemblea hanno preso parte il presidente Italino Babini, iI direttor‎e Riccardo Severi e il responsabile amministrativo Giuseppe Morigi. Tra gli ospiti l’assessore regionale all’Agricoltura, Simona Caselli, il direttore generale di Legacoop Romagna Mario Mazzotti e il presidente del comitato prezzi Ager Patrizio Chieregato.