La cooperativa di Campiano che esporta erba medica in Cina

Si aprono le porte di un nuovo mercato per la Sopred. All’assemblea dei soci l’assessore regionale Caselli

Caselli Mazzotti

L’assessore regionale Caselli e il direttore di Legacoop Mazzotti durante l’assemblea della Sopred

Ottocentocinquanta soci agricoltori, una sessantina di lavoratori‎, ottocento ettari di nuove semine all’anno, due stabilimenti a nord e a sud di Ravenna e un’attività per il 70 percento dell’intera produzione rivolta all’export: la Sopred di Campiano rappresenta una cooperativa all’avanguardia nella filiera romagnola dell’erba medica. L’assemblea dei soci celebrata alla Cab di Campiano lo scorso 5 maggio ha evidenziato il ruolo importante che questa coltura ha per i produttori, sia in termini di rotazione che di reddito. L’erba medica, infatti, oltre a essere una “azotofissatrice” è fondamentale per la rotazione e ha garantito liquidazioni ancora interessanti. Fondamentale per questa coltura è l’integrazione della produzione di foraggi con quella di seme, in un 2016 particolarmente complesso per l’operatività della cooperativa.

 

Il foraggio disidratato di Sopred è esportato in gran parte negli Emirati Arabi, nei paesi del Mediterraneo e anche nei paesi asiatici quali il Giappone e Taiwan. Prossimamente anche la Cina, infatti l’Italia attraverso l’Aife (Associazione Italiana Foraggi Essiccati) ha terminato l’iter di accreditamento per avviare l’esportazione in Cina. Dopo oltre 24 mesi di lavoro, Sopred è in attesa nei prossimi mesi di ricevere il benestare ed entrare in quel mercato.

Dal 2013 ad oggi – si legge in una nota inviata alla stampa da Legacoop Romagna – Sopred ha sostenuto investimenti importanti per l’efficientamento degli impianti, nell’ordine di diversi milioni di euro, «investimenti mirati alla riduzione dei costi di produzione e a ridurre coi propri impianti l’impatto ambientale».

All’assemblea hanno preso parte il presidente Italino Babini, iI direttor‎e Riccardo Severi e il responsabile amministrativo Giuseppe Morigi. Tra gli ospiti l’assessore regionale all’Agricoltura, Simona Caselli, il direttore generale di Legacoop Romagna Mario Mazzotti e il presidente del comitato prezzi Ager Patrizio Chieregato.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24