X
    Categoria: economia

L’accordo sul clima di Parigi arriva a Cervia: pratiche green negli alberghi

Firmato alla presenza del ministro dell’Ambiente un accordo per rendere più sostenibile il turismo: «La riviera cervese sarà un laboratorio  per altre esperienze nazionali di questo tenore»

Arriva l’accordo green per rendere più sostenibile il turismo. Si chiama “Carta di Cervia-Milano Marittima” ed è stata firmata oggi, lunedì 15 maggio, alla presenza del ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti. Governo, Regione e istituzioni si sono riuniti attono ai 19 punti di un documento che proietta le grandi decisioni mondiali – a partire dai vari accordi sui cambiamenti climatici – sulla costa cervese.

L’accordo di Parigi sul clima arriva in Riviera con un testo in cui si ricordano i tanti ambienti naturali presenti e la necessità di «rinnovare il modello di sviluppo».  I firmatari si impegnano a «operare perché le strutture diventino sempre più green». Sono di primaria importanza «le energie rinnovabili, l’efficientamento energetico degli immobili, gli adattamenti ai cambiamenti climatici, la raccolta differenziata, a mobilità dolce e sostenibile, la lotta agli sprechi e al degrado urbano».

«Oggi – ha affermato il ministro Gian Luca Galletti – comincia un percorso ambizioso, altamente condiviso dal territorio, che vuole rendere Cervia – Milano Marittima laboratori nazionali di turismo sostenibile, in linea con gli obiettivi nazionali e globali. I dati ci dicono che nelle scelte di chi viaggia, specie dall’estero, c’è una crescente attenzione all’ambiente. Sempre più  si scelgono quegli alberghi e stabilimenti che non sprecano risorse come cibo, acqua ed energia, i luoghi dove c’è un turismo responsabile. Come già sta accadendo con la Carta di Cortina, anche qui vogliamo creare un modello di virtuosità. Partiamo da un fondamentale presupposto: l’intervento di messa in sicurezza dall’erosione costiera già completato che rende questa zona sicura sotto il profilo idrogeologico».