L’accordo sul clima di Parigi arriva a Cervia: pratiche green negli alberghi

Firmato alla presenza del ministro dell’Ambiente un accordo per rendere più sostenibile il turismo: «La riviera cervese sarà un laboratorio  per altre esperienze nazionali di questo tenore»

Carta di Cervia Milano Marittima

Arriva l’accordo green per rendere più sostenibile il turismo. Si chiama “Carta di Cervia-Milano Marittima” ed è stata firmata oggi, lunedì 15 maggio, alla presenza del ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti. Governo, Regione e istituzioni si sono riuniti attono ai 19 punti di un documento che proietta le grandi decisioni mondiali – a partire dai vari accordi sui cambiamenti climatici – sulla costa cervese.

L’accordo di Parigi sul clima arriva in Riviera con un testo in cui si ricordano i tanti ambienti naturali presenti e la necessità di «rinnovare il modello di sviluppo».  I firmatari si impegnano a «operare perché le strutture diventino sempre più green». Sono di primaria importanza «le energie rinnovabili, l’efficientamento energetico degli immobili, gli adattamenti ai cambiamenti climatici, la raccolta differenziata, a mobilità dolce e sostenibile, la lotta agli sprechi e al degrado urbano».

«Oggi – ha affermato il ministro Gian Luca Galletti – comincia un percorso ambizioso, altamente condiviso dal territorio, che vuole rendere Cervia – Milano Marittima laboratori nazionali di turismo sostenibile, in linea con gli obiettivi nazionali e globali. I dati ci dicono che nelle scelte di chi viaggia, specie dall’estero, c’è una crescente attenzione all’ambiente. Sempre più  si scelgono quegli alberghi e stabilimenti che non sprecano risorse come cibo, acqua ed energia, i luoghi dove c’è un turismo responsabile. Come già sta accadendo con la Carta di Cortina, anche qui vogliamo creare un modello di virtuosità. Partiamo da un fondamentale presupposto: l’intervento di messa in sicurezza dall’erosione costiera già completato che rende questa zona sicura sotto il profilo idrogeologico».

 

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24