Il Comune chiede 500 euro a ogni street bar per gli straordinari dei vigili urbani

Movida notturna, giro di vite sulla sicurezza dopo le risse in strada. Obbligatori due buttafuori per ogni attività nel weekend

Movida Caserta RissaGli street bar di Milano Marittima che vogliono tenere accesa la musica dopo mezzanotte dovranno versare 500 euro ognuno come quota di adesione al progetto portato avanti da commercianti e Comune per contribuire a pagare gli straordinari degli agenti della polizia municipale. In caso di mancato rispetto dell’obbligo scatta stop alla musica a mezzanotte e sanzioni economiche. È una delle novità che entreranno in vigore a partire dal fine settimana del 23 luglio volute dall’amministrazione comunale di Cervia per dare un giro di vite alla sicurezza dopo i recenti episodi di risse e disordini scoppiati in strada nella movida della località balneare.

Tra le novità anche l’obbligo per street bar e locali nel centro che usufruiscono della proroga di orario alla musica di dotarsi di almeno due addetti alla sicurezza per singola attività: dovranno essere in regola con le normative, coordinarsi tra loro e con le forze dell’ordine, in servizio tutti i fine settimana almeno dalle 23 alla chiusura degli esercizi.

Si sta già sperimentando il progetto tra Comune e commercianti che prevede la presenza durante i weekend della polizia municipale insieme a personale di sicurezza nei pressi dei gazebo situati nel centro di Milano Marittima. Inoltre lo scorso weekend i vigili urbani «hanno svolto oltre ai normali controlli – si legge in una nota del Comune – anche un’azione culturale verso gli esercenti consegnando attività per attività una circolare che ricorda gli obblighi normativi nazionali e locali in materia di vendita e somministrazione di bevande alcoliche, con particolare attenzione al pubblico minorenne».

«La tranquillità nel centro di Milano Marittima – dichiarano il sindaco Luca Coffari e l’assessore alla Sicurezza Gianni Grandu – è un bene che deve essere tutelato con la partecipazione di tutti, in particolare di quelle attività che si rivolgono ad un pubblico giovane ma soprattutto che attraggono migliaia di persone nei fine settimana. Tra queste è normale vi possa essere qualcuno più esuberante di altri. È importante che vi sia da parte degli esercenti maturità ed attenzione alla qualità ed in tali situazioni è fondamentale che ci sia, come avviene per i grandi assembramenti, anche la presenza discreta e professionale, di adeguato personale di sicurezza all’interno dei locali e nelle loro pertinenze. Questo garantisce prevenzione e rapidità di intervento nella eventuale segnalazione alle forze dell’ordine. Milano Marittima va sottolineato comunque non è solo movida, anzi abbiamo visto riconvertirsi in questi mesi molte attività che puntano alla qualità sia nel commercio che nell’intrattenimento. Ad ottobre partiranno importanti opere di riqualificazione tra cui la riqualificazione di Viale Matteotti ed il nuovo lungomare della località».

In questi ultimi week end, anche dopo alcuni fatti alle cronache recenti, l’Amministrazione di concerto con le Forze dell’Ordine e Prefettura ha monitorato con attenzione la situazione nel centro di Milano Marittima e non si sono ravvisati particolari problemi di sicurezza, anzi la situazione è stata tranquilla, con migliaia di persone a passeggio e a godere dei tanti eventi presenti. Questo ovviamente non deve distogliere l’attenzione e dunque l’amministrazione ha studiato alcuni ulteriori strumenti di prevenzione per dare ulteriore tranquillità a tutti i fruitori, giovani ma soprattutto alle tante famiglie che frequentano il centro della località.

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24