Vacanze in famiglia? Per il 2018 la Lonely Planet consiglia anche Ravenna

L’Emilia-Romagna unica destinazione italiana nella categoria riservata ai bambini nel “Best in Travel”, pubblicazione annuale della regina delle guide

BIT 2018Vacanze in famiglia: come evitare la folla e scoprire sia l’Italia storica sia quella moderna? La meta da non perdere è l’Emilia Romagna, grazie anche ai mosaici paleocristiani di Ravenna. A consacrare la regione come destinazione ideale per le vacanze culturali in famiglia nel 2018 – unica segnalazione in Italia in questa categoria, in compagnia tra gli altri di Oman, Norvegia, Namibia e Messico – è il “Best in Travel” di Lonely Planet, pubblicazione annuale (ufficialmente presentata ieri pomeriggio, 25 ottobre, all’American Academy in Rome) che riassume i consigli di viaggio della regina delle guide turistiche sulle mete top per l’anno a venire.

«Un percorso di grande valore capace di formare culturalmente i viaggiatori di domani quello tracciato da Lonely Planet – ha commentato l’assessore regionale al Turismo, il ravennate Andrea Corsini –. L’Emilia Romagna è nel complesso una destinazione estremamente qualificata per l’accoglienza delle famiglie con bambini, capace di offrire strutture dedicate, buona tavola sana e intrattenimento su misura. Un riconoscimento autorevole che conferma questa nostra leadership e che ci rende ottimisti per un’ulteriore crescita dei flussi turistici nelle Città d’Arte regionali nel 2018, in particolare quelli internazionali in considerazione della diffusione della pubblicazione».

“Best in Travel”, venduta nelle librerie di tutto il mondo e tradotta in sette lingue (prima tiratura in 100.000 copie, cui seguono eventuali ristampe), individua 10 paesi, 10 regioni e 10 città assolutamente da non perdere secondo le indicazioni di tutto lo staff mondiale di Lonely Planet. Presenti anche sezioni dedicate alle destinazioni più convenienti, le novità più belle, i migliori alloggi e un capitolo dedicato a vegetariani e vegani in viaggio.

L’Emilia Romagna è l’unica meta italiana nella graduatoria delle 10 destinazioni mondiali per fare viaggi culturali in famiglia nel 2018. Questa la motivazione della scelta: «L’Italia è un paradiso per i bambini. Tanto per cominciare, qui ci sono la pizza, la pasta e il gelato più buono del mondo, e inoltre le famiglie sono benvenute ovunque. Ma come fare per evitare la folla e scoprire davvero sia l’Italia storica sia quella moderna? Andate in Emilia Romagna: a Parma i piccolo buongustai potranno mangiare Prosciutto e Parmigiano, i mosaici di Ravenna conquisteranno gli artisti in erba, mentre la fotogenica Bologna offre un passato affascinante per i patiti della storia. Ma non bisogna dimenticare la cultura da spiaggia a Rimini, la meravigliosa arte di Ferrara e il Duomo di Modena, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Il Museo della Storia di Bologna fa rivivere il passato della città attraverso un finto canale romano, filmati in 3D e mostre interattive».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24