L’Ausl Romagna fa il punto sul personale: assunti 326 operatori in un anno

 

A Ravenna sono stati selezionati dodici medici a cui se ne aggiungeranno altri sei tra la fine dell’anno e il 2018. Sono 15.310 i dipendenti dell’azienda sanitaria romagnola

MedicoL’Ausl ha assunto in tutta la Romagna 326 operatori sanitari e il piano delle assunzioni dovrebbe continuare nei prossimi mesi. Questa la sintesi dell’incontro che si è tenuto oggi tra l’azienda sanitaria, i sindacati e la Conferenza territoriale sociale e sanitaria della Romagna (per Ravenna c’erano il sindaco Michele De Pascale e la collega di Bagnacavallo, Eleonora Proni).

I dati forniti dall’Ausl sono questi: a fine 2016 il personale dell’Ausl Romagna contava 14.974 dipendenti, tra i quali 2.395 medici e veterinari, 359 dirigenti sanitari (biologi, psicologi, farmacisti…) e 8.118 operatori del comparto sanitario, principalmente infermieri. Per il resto si tratta di personale tecnico e amministrativo. «Si può stimare che a fine 2017, in virtù della forte spinta sulle assunzioni per rafforzare le dotazioni organiche impressa dalla direzione, il numero dei dipendenti dell’Ausl Romagna arrivi a 15.310 unità: più 336 in 12 mesi, di cui 326 figure sanitarie. Infatti il numero di medici e veterinari sale a 2.455, quello dei dirigenti sanitari a 373, mentre gli operatori sanitari del comparto diventano 8.370. A questo significativo sforzo, si aggiungono le stabilizzazioni, tra le quali 120 quelle relative al solo personale medico».

A Ravenna le selezioni di medici effettuate tra il 2016 e il 2017 sono state 12 e hanno riguardato i reparti di Ematologia, Gastroenterologia, Oncologia, Neurologia, Geriatria, Anatomia patologica ed Ostetricia – Ginecologia a Ravenna, cui si aggiungono Chirurgia generale di Faenza e, per Lugo, Pronto soccorso – Medicina d’urgenza, Medicina interna e Direzione medica, ed infine, a livello territoriale, il direttore del Distretto di Ravenna.

Di qui a fine anno – scrive l’Ausl – «sono già state calendarizzate altre 3 selezioni: Centro di salute mentale, Neuropsichiatria infantile di Ravenna e, a livello territoriale, direzione del Dipartimento di Cure primarie di Ravenna – Faenza – Lugo. Infine ulteriori tre selezioni saranno calendarizzate nel corso del 2018: Pneumologia, Cardiologia e Direzione Infermieristica e Tecnica. Con le selezioni di queste figure apicali si va a ridare un quadro di governo stabile all’ambito territoriale di Ravenna, sia a livello ospedaliero che territoriale».

Positivo il commento del presidente della Conferenza, il sindaco di Cesena Paolo Lucchi. «Ora – dice – servirà confermare una ancor maggiore attenzione alle stabilizzazioni delle professionalità presenti e puntare al miglioramento qualitativo della nostra proposta medico sanitaria, come sarà possibile se a breve la sanità romagnola potrà diventare un riferimento certo della Facoltà di medicina dell’Università di Bologna. Ma su questi obiettivi, che sappiamo di condividere con il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e con l’Assessore Sergio Venturi, i prossimi mesi saranno fecondi di novità e di impegni concreti da realizzare già nel 2018».

Ufficio Stampa Ausl Romagna

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24