Ecco il nuovo extracoop, un «mercato urbano» al centro Esp di Ravenna – MAPPA / FOTO

L’area alimentare al centro, prima della barriera delle casse invece i nuovi corner con gioielleria, centro estetico, profumeria e fiorista. Investimento da 30 milioni di euro per i tre nuovi negozi in regione

Piantina Esp Stampa

La mappa del nuovo Extracoop di Ravenna

Domani (sabato 2 dicembre) dalle 8.30 si accenderà l’insegna extracoop, al posto di quella ipercoop, in tre negozi di altrettante gallerie commerciali, tra cui come noto quello al centro Esp di Ravenna (gli altri due sono il Centro Nova a Villanova di Castenaso, alle porte di Bologna, e il Grandemilia di Modena).

Un nuovo modello, «unico in Europa – ha dichiarato l’amministratore delegato di Coop Alleanza 3.0, Massimo Ferrari – per rispondere alla crisi del modello degli ipermercati».

La rinnovata struttura – spiegano da Coop Alleanza 3.0 – si articola come un mercato urbano (ispirato in particolare a quello di Boston) con un nucleo centrale, “la via dei freschi”, per i prodotti alimentari e, tutt’intorno, “la via della scoperta” con spazi tematici: le aree per gli articoli non alimentari e i nuovi corner (“shop in shop”) con affaccio diretto sulla galleria commerciale, dedicati alle ultime specializzazioni di Coop, ossia l’ottica, la gioielleria, il bar ristorazione e – per la prima volta – anche l’alta profumeria con centro estetico e un negozio di piante e fiori recisi.

«Abbiamo deciso di investire puntando sulla specializzazione – ha continuato Ferrari –, su un diverso modello di spesa, non più impersonale e generalista, ma molto umanizzato e specializzato».

Per lanciare extracoop Coop Alleanza 3.0 ha scelto i tre negozi più grandi, significativi e frequentati della sua rete (10.000 mq Nova, 12.000 Grandemilia, 9.500 Esp). Le tre città coinvolte – Bologna, Modena e Ravenna – rappresentano a loro volta il cuore del territorio in cui è nata e opera la cooperativa (nelle tre province sono circa 850 mila i soci: 415 mila nel Bolognese, 290 mila nel Modenese, quasi 145 mila nel Ravennate).

I lavori per la realizzazione del nuovo format sono iniziati questa estate, tenendo sempre i negozi aperti. L’intervento rientra nell’ambito del Piano strategico di Coop Alleanza 3.0, che nel triennio 2017-2019 ha stanziato complessivamente 875 milioni di euro per azioni che vanno dall’innovazione (con l’e-commerce) alle politiche commerciali (con interventi su assortimenti e prezzi), dalla specializzazione (con l’introduzione di servizi in nuovi ambiti di spesa), fino a un importante lavoro di rilancio della rete di vendita (con la riqualificazione di un terzo dei negozi e, appunto, la realizzazione del format extracoop). Circa 30 milioni di euro, in particolare, sono stati quelli investiti per i tre extracoop che hanno una struttura molto simile e presentano la stessa offerta e gli stessi servizi, con piccole differenze legate alle diverse metrature, superfici e percorsi di spesa. Sono stati assunti circa 200 dipendenti in più (con contratti a termine) per un numero complessivo nelle tre strutture di circa 1.100 lavoratori (330 quelli a Ravenna).

L’assortimento è stato rinnovato di circa il 40 percento: in tutto sono presenti quasi 40.000 referenze, di cui 19.000 non alimentari e 19.000 alimentari confezionati (questi ultimi cresciuti circa del 20 percento) e il resto freschissimi.

Nel settore degli alimentari, nuovi prodotti sono stati pensati per coprire tutte le necessità e con un’attenzione ai mutati stili di consumo: il mangiar sano (bio e vegan), la valorizzazione delle tradizioni locali, i sapori esotici e “lontani”, l’esigenza dei consumatori di non sprecare “cibo e tempo” (con nuovi packaging di minore grammatura e confezioni take away), il rispetto dell’ambiente. Il nucleo centrale dell’alimentare include: la rinnovata piazza dell’ortofrutta; il Sushi take; il corner Territori.coop; la cantina; la nuova area showcooking; i banchi Formaggeria, Gastronomia, Carni, Pescheria, Pane e pasticceria con prodotti pronti preparati nei laboratori a vista, da portar via o da consumare nelle aree allestite con tavoli e sedie.

Tutt’attorno, poi, ci sono i reparti non alimentari, «con corner – scrivono da Coop Alleanza – che possono vantare assortimenti e servizio pari a quelli di negozi specializzati, e altre aree dove si è scelto di puntare sul solo servizio». Gli ambiti coperti sono: l’abbigliamento, il tempo libero (con fai-da-te e giardino), la pulizia, lo spazio dei prodotti per la casa e la cucina, l’area tecnologia e multimedia, il corner dei giocattoli, la cartoleria, la libreria (con i titoli scelti da Librerie.Coop), l’area Salute e Benessere con la parafarmacia.

Con affaccio in galleria e casse autonome, infine, ci sono i nuovi “shop in shop”: la profumeria e centro estetico “Momenti per te”, l’area Piante fiori, lo spazio Gioielli Coop, l’Ottica Coop e il punto ristoro Buona pausa. Ampliata e arricchita anche l’area servizi, che unisce il Punto d’ascolto con l’ufficio del Prestito sociale e lo spazio Assicurarsi Coop, con prodotti assicurativi, finanziari e previdenziali, pensati per i soci in partnership con Assicoop. Gli ingressi sono due; la barriera delle casse è stata arretrata per fare posto ai nuovi corner con affaccio in galleria.

Gli extracoop sono aperti da lunedì alla domenica (all’Esp dalle 8.30 alle 21).

La creazione del nuovo format è stata affidata allo studio di architettura specializzato Shweitzer Group, che ha studiato allestimenti funzionali ed eleganti, con spazi ampi e uso di nuovi materiali, interfacciandosi con Inres. il consorzio cooperativo nazionale per la progettazione e l’ingegneria.

Durante la presentazione alla stampa Coop Alleanza 3.0 ha fornito in anteprima anche i dati del preconsuntivo dell’azienda, con una crescita del 3,61 percento per quanto riguarda l’attività dei supermercati e un fatturato complessivo di 5 miliardi e 523 milioni di euro, in crescita del 5,61 percento rispetto al 2016.

L’inaugurazione. Le tre inaugurazioni di extracoop del 2 dicembre saranno accompagnate da tanti eventi durante tutta la giornata. Fiore all’occhiello, gli appuntamenti con testimonial d’eccezione, che animeranno alcuni tra i nuovi corner dei punti vendita.
In programma le lezioni di stile con Carla Gozzi, fashion blogger e conduttrice chic dai consigli infallibili di “Ma come ti vesti?”. Gozzi farà un’animazione tra i reparti abbigliamento e Momenti per te, vestendo alcuni modelli con i capi dell’assortimento extracoop e fornendo consigli utili per tutti (a Ravenna dalle 10 alle 12).
All’area showcooking (a Ravenna dalle 18 alle 20) appuntamento con Valerio Braschi, il giovanissimo vincitore dell’ultima edizione di “Masterchef”, dotato di estro creativo ai fornelli. Braschi preparerà la ricetta consigliata dalla sua community e intratterrà i clienti con la sua simpatia.
Per i più piccoli, invece, ci sarà Carolina Benvenga (all’Esp dalle 11 alle 11.40), giovane attrice e conduttrice della Posta di Yoyo su Rai Yoyo, dove aspetta i bambini per leggere le letterine, per mostrare i disegni, rispondere alle domande e rivedere canzoni e sigle dei programmi più amati. Nell’area libreria Scelti per voi, Benvenga riproporrà lo show televisivo per i piccoli fan.
A Ravenna, infine, ci sarà anche (dalle 11 alle 16) Monia Amadori, romagnola appassionata di piatti buoni e sani, fondatrice della scuola di cucina “Cooking Passion”. Nell’area showcooking dell’Esp, Amadori proporrà portate tradizionali rivisitate in chiave moderna, con materie prime locali, dallo squacquerone all’aceto balsamico.

Gli spazi di extracoop saranno infine animati anche da altri appuntamenti: degustazioni di prodotti del territorio, assaggi delle specialità dei nuovi corner, attività promosse insieme ai fornitori e sorprese.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24