Sullo scuolabus del Comune salgono gli accompagnatori anti bulli

Tra le linee guida della nuova gara quinquennale da 10 milioni di euro del Comune per elementari e medie viene inserito un servizio di accompagnamento. Sono coinvolti 650 studenti di 19 scuole

Sulle linee del trasporto scolastico fornito dal Comune di Ravenna, agli alunni delle scuole elementari e medie dove non è presente il trasporto pubblico locale, entrerà in funzione un servizio di accompagnamento che si occuperà anche di contrastare il bullismo. È una delle principali novità della gara da dieci milioni di euro che affiderà per il servizio per cinque anni. Nella seduta di ieri 19 dicembre il consiglio comunale ha approvato le linee guida con sedici voti favorevoli (Pd, Ama Ravenna, Sinistra per Ravenna, Pri e Ravenna in comune), tre voti contrari (Lega Nord) e quattro astenuti (Lista per Ravenna e Cambierà). Nell’anno scolastico in corso riguarda 19 scuole, 650 studenti, per un totale di 72 linee e oltre 216mila chilometri percorsi.

«La novità più importante – si legge nella nota di Palazzo Merlato –, per favorire l’autonomia, l’inclusione e le relazioni positive, sarà l’attivazione di un servizio di accompagnamento, assistenza e vigilanza degli alunni, finalizzato ad agevolare l’uso del servizio da parte degli studenti diversamente abili, ma comunque dotati della necessaria autonomia adeguatamente documentata. Una presenza che tutelerà la sicurezza degli studenti sui mezzi, prevenendo comportamenti inadeguati e fenomeni di bullismo, nonché ad assisterli nella salita e nella discesa ed eventualmente nel tragitto dalla fermata all’ingresso della scuola e viceversa».

Un altro elemento di novità è la modalità di espletamento della gara che sarà effettuata tramite Intercent-Er, la centrale per l’acquisto di beni e servizi della Regione Emilia-Romagna. Intercent-ER prossimamente svolgerà una apposita gara per il trasporto scolastico, previa costituzione di uno speciale gruppo di lavoro regionale, al quale parteciperà il Comune di Ravenna, con il compito di definire i contenuti salienti del capitolato di gara. Seguirà la sottoscrizione di un protocollo d’intesa per la stipula della convenzione per l’affidamento del servizio con il quale il Comune incarica Intercent-ER dello svolgimento della gara. Il protocollo prevederà elementi di personalizzazione del servizio».

L’aggiudicazione dell’appalto avverrà mediante procedura aperta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e che il contratto avrà una durata di cinque anni, dall’1 settembre 2018 fino al 30 giugno 2023, prorogabili per un massimo di tre anni. L’impegno economico sarà di 10 milioni e mezzo di euro per cinque anni, circa 2 milioni per ogni anno. Sarà possibile variare la domanda del servizio per quanto riguarda le linee in caso di variazioni nel numero degli utenti.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24