In sciopero i lavoratori dei punti vendita della grande distribuzione cooperativa

In programma anche un presidio con volantinaggio davanti alla sede di Legacoop, a Ravenna

Legacoop Ravenna3 06 07 17

La sede di Legacoop di Ravenna

Cgil, Cisl e Uil hanno proclamato per venerdì 22 dicembre uno sciopero dei lavoratori dei punti vendita della grande distribuzione cooperativa. I sindacati, si legge in una nota, considerano «inaccettabile» il fatto che, a distanza di 4 anni, «non ci siano le condizioni per arrivare al rinnovo del contratto collettivo nazionale di categoria».

«Le confuse e strumentali comunicazioni che le cooperative stanno diffondendo in questi giorni – scrivono Filcams, Fisascat e UILTuCS – dimostrano la debolezza delle argomentazioni prodotte che nascondono la volontà di non arrivare a un accordo».

In occasione dello sciopero a Ravenna si svolgerà un presidio, con volantinaggio, di fronte al parcheggio di Legacoop in via Villa Glori, a Ravenna. Il presidio si svolgerà dalle 10 alle 12.

«Le cooperative di consumo – si legge ancora nella nota dei sindacati – continuano a enfatizzare il tema dell’assenteismo, che preferiremmo chiamare pagamento dei primi tre giorni di malattia, nascondendo quanto lunga è la lista delle problematiche poste dalle stesse. Le cooperative hanno purtroppo mantenuto prese di posizione di natura prettamente ideologica durante l’intero percorso della trattativa, anche sul tema della malattia, pretendendo di trovare una mediazione tutta sbilanciata a favore delle imprese, e con un contratto che peggiorerebbe diritti e retribuzione a fronte di un aumento salariale complessivamente più basso di quello di Confcommercio. I lavoratori della distribuzione cooperativa continuano a subire un progressivo peggioramento delle condizioni di lavoro. Non ci sono più giustificazioni sostenibili per ulteriori ritardi».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24