Il terminalista controllato dal pubblico passa da 204mila a 185mila teu
Non tutti i terminal container, però, subiscono una perdita: quello di Setramar, secondo i dati in nostro possesso, è infatti in crescita del 28 percento. La maggior parte del traffico che viene movimentato dal gruppo Setramar è diretto in Medio Oriente e in Estremo Oriente, grazie in questo caso alla compagnia di navigazione Evergreen. Su Setramar gravita attualmente il 17,7 percento del traffico containeristico locale: in totale parliamo di 39.511 teu.
Il resto del traffico è gestito nella quasi totalità da Tcr, l’azienda a capitale misto pubblico/privato (il 70 percento è di Sapir che a sua volta è a maggioranza pubblica e il restante 30 percento è di Contship) a cui va ascritta una grossa perdita percentuale. I conti tornano: infatti secondo quanto si legge sul sito di Contship, il traffico in Tcr è passato da 204mila a 185mila teu, con una perdita netta di quasi il 10 percento. Tra i porti gateways, cioè quelli in cui le merci vengono sbarcate per essere spedite via terra, Ravenna è l’unico del gruppo Contship in perdita. Salerno infatti passa da 375mila a 420mila teu mentre La Spezia migliora ancora i suoi numeri arrivando al record di 1,378 milioni di teu dagli 1,172 dello scorso anno. Lo scalo ligure è peraltro porto in concorrenza con Ravenna per quanto riguarda i traffici dell’Emilia.
Setramar e Tcr lavorano nello stesso porto, per cui non è semplice spiegare la differenza percentuale così marcata tra i due terminal e anche gli addetti ai lavori non si sbilanciano (f. Di certo però si può ricordare che l’ultima volta che è stata a Ravenna Cecilia Eckelmann Battistello, numero uno di Contship, ha mostrato un certo nervosismo criticando le ultime politiche del porto ravennate. Il sindaco Michele de Pascale, d’altra parte, è stato altrettanto duro: «Nessuno è indispensabile», ha detto in sintesi. Del nuovo terminal container si continua a parlare ma i numeri, per ora, sono lontani da quei trecentomila teu a cui si aspirava quando si cominciò a ipotizzare questo progetto.