Imprese innovative: 24mila euro a fondo perduto per due nuove cooperative ravennati

Sono i vincitori della prima edizione del bando promosso da Legacoop: si occupano di pesca sostenibile e servizi per lo spettacolo

Raven

I soci di Raven

Quarantottomila euro di premi da dividere tra quattro idee di impresa innovativa: soluzioni per la coltivazione idroponica (Fyobot), consulenza per la pesca sostenibile (Adriproject), reception diffusa per strutture turistiche (Air Reception) e servizi professionali per lo spettacolo (Raven). ‎

Si è conclusa così la prima edizione di Coopstartup Romagna, bando per creare nuove cooperative promosso da Legacoop Romagna ed Emilia-Romagna, Coopfond e Coop Alleanza 3.0. ‎

Adriproject

I soci di Adriproject

Due progetti premiati afferiscono al territorio di Ravenna. Raven (età media 33 anni) ha visto al lavoro Carlotta Guerra, Sandra Genova, Federico Antonio Tanzi, Claudio Iudice, Ilaria Zanzi, Dario Procopio e Ciro Pepe. Il progetto Adriproject è stato presentato da Simone D’Acunto, Valerio Suliddi e Silvia Brandi, età media 30 anni.

Le altre due idee vincitrici sono del territorio riminese. I quattro fondatori di Air Reception vivono tra Morciano e Riccione e hanno un’età media di 33 anni. Si tratta di Antonio Esposito, Gabriele Baffoni, Valentina Fabbri e Maria Chiara Sanchi. Tra Misano Adriatico e Riccione risiedono invece i progettisti di Fyobot, età media 30 anni: Giordano Silvestri, Emanuele Montanari e Stefania Gianni.

Ogni gruppo vincitore riceverà dodicimila euro a fondo perduto per aprire la propria cooperativa, sotto forma di fondi e servizi di supporto all’avviamento, un percorso di formazione intensivo e gratuito e l’accompagnamento nella fase post startup.

La cerimonia di premiazione si è tenuta oggi al centro congressi Sgr di Rimini nel corso di una direzione allargata di Legacoop Romagna.

Gli assegni sono stati consegnati dal vicepresidente di Coop Alleanza 3.0, Elio Gasperoni, dal presidente di Legacoop Romagna, Guglielmo Russo, dal direttore generale Mario Mazzotti, dal direttore promozione di Coopfond, Alfredo Morabito e dalla responsabile internazionalizzazione di Legacoop Emilia-Romagna, Roberta Trovarelli.

Coopstartup Romagna è partito a marzo 2017 e ha coinvolto in totale circa 150 aspiranti imprenditori romagnoli, in maggioranza under 40, che hanno affrontato un impegnativo percorso di selezione, formazione e supporto ai business plan.

Tra i partner Aiccon, Apofruit Italia, Aster, CBR, Cento Fiori, CMC, COOP 134, DECO Industrie, Federcoop Romagna, Formula Servizi, Innovacoop, Rete Treseiuno, Zerocento.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 – 31 03 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24