Cervia e Ravenna verso l’estate: sulla costa in vigore le ordinanze per la movida

Provvedimento per limitare l’uso dei contenitori in vetro a Marina di Ravenna e disposizioni sugli orari nel Cervese

Movida Caserta RissaCon l’inverno che sembra definitivamente alle spalle e la Pasqua alle porte, la costa ravennate comincia a mettersi in modo per la stagione balneare 2018 e come previsto entrano in vigore le ordinanze che regolamentano la movida e le attività di intrattenimento nei lidi dei due comuni costieri di Ravenna e Cervia.

QUI RAVENNA
A partire da venerdì 30 marzo, nelle giornate di venerdì, sabato e domenica fino al 30 giugno, nelle giornate festive del 2 aprile, del 25 aprile e dell’1 maggio e tutti i giorni dall’1 luglio al 2 settembre, a Marina di Ravenna sarà in vigore la consueta ordinanza estiva che prevede il divieto di consumo all’aperto di bevande alcoliche in qualsiasi contenitore e altresì di bevande e alimenti in bottiglie di vetro, lattine e altri contenitori atti ad offendere nell’ambito del parcheggio scambiatore di via Trieste all’altezza della rotonda degli Sgobbolari; nel tratto di via della Pace che collega il parcheggio scambiatore con l’intersezione di viale delle Nazioni; nella zona di viale delle Nazioni compresa fra l’intersezione con via Ciro Menotti e la tabella di inizio centro abitato “Marina di Ravenna”; negli stradelli carrabili e pedonali di raccordo con l’area retrodunale di viale delle Nazioni nel tratto ricompreso fra l’intersezione con via IV Novembre e la suddetta tabella di inizio centro abitato; nell’area retrodunale propriamente considerata, ricompresa nel medesimo tratto di cui sopra, nonché nell’ambito di via Rivaverde. Le disposizioni dell’ordinanza non si applicano a chi consuma nei pubblici esercizi e nelle rispettive aree di pertinenza autorizzate. Nelle stesse aree è inoltre vietato l’abbandono di bottiglie di vetro, lattine, vassoi, contenitori vari, di plastica, carta, vetro, cartone e simili.

Sono poi vietate la vendita, la somministrazione e il consumo di bevande alcoliche ovvero di bevande in contenitori di vetro e lattine nell’ambito dei pubblici esercizi di somministrazione alimenti e bevande ubicati lungo il tratto di viale delle Nazioni ricompreso fra l’intersezione con via Ciro Menotti e la tabella di inizio centro abitato “Marina Di Ravenna”. Sono esclusi da tale divieto la somministrazione e il consumo con servizio al tavolo negli spazi organizzati per l’attività di somministrazione/ristorazione.

Durante l’intero periodo di apertura degli stabilimenti balneari sono vietati la vendita, la somministrazione e il consumo di bevande attraverso l’utilizzo di bottiglie, bicchieri, altri contenitori di vetro e lattine. Sono esclusi da tale divieto il servizio di somministrazione e il consumo al tavolo, negli spazi specifici organizzati per l’ attività di somministrazione/ristorazione.

QUI CERVIA
Gli stabilimenti balneari, almeno nei mesi di giugno, luglio, agosto, devono restare aperti tutti i giorni con orario minimo fissato dalle 7.30 alle 19, con  possibilità di prolungamento di orario  dalle 6 alle 24, come gli scorsi anni con termine della musica e rumori alle 23. Per la Notte Rosa, San Lorenzo e Ferragosto, la chiusura è prorogata alle 3 del giorno successivo e alle 3.30, con spegnimento graduale degli impianti di diffusione a partire dalle 3, se si tratta di stabilimenti dotati di fonometro. Durante la stagione balneare estiva, tutti i varchi a mare devono restare aperti al pubblico. È vietato l’accesso in spiaggia dall’1 alle 5 del mattino, eccetto nelle serate di apertura degli stabilimenti balneari oltre le ore 24. La zona di mare per la  balneazione è fino a  300 metri di distanza dalla riva. Tra il 26 maggio ed il 9 settembre 2018 è garantito il servizio di soccorso e salvataggio.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24