Surgital, si sfila il Fondo Italiano e ora è di nuovo tutta della famiglia Bacchini

Il capitale del gruppo di Lavezzola torna in mano ai fondatori dopo l’investimento finalizzato al progetto di espansione all’estero: 75 milioni di fatturato annuo, 330 addetti, due filiali estere

Surgital Famiglia Bacchini

La famiglia Bacchini

La Surgital di Lavezzola, la prima azienda italiana produttrice di pasta fresca surgelata con un fatturato annuo di 75 milioni di euro e oltre trecento addetti con due filiali all’estero, è di nuovo interamente di proprietà della famiglia Bacchini che ha acquistato il 16 percento del capitale societario passato nel 2013 al Fondo italiano d’investimento – gestito da Neuberger Berman Aifm Limited – che aveva investito nel gruppo per sostenere un importante progetto di crescita organica in previsione anche dello sviluppo all’estero. La nota ufficiale diffusa da Surgital non riporta la cifre dell’operazione.

Edoardo Bacchini, amministratore delegato, dichiara: «Nel 2013 l’entrata del Fondo Italiano fu dettata da una precisa scelta strategica volta a tutelare gli investimenti che l’azienda aveva messo in atto e consentirne così l’effettivo realizzo, mantenendo fermo l’obiettivo, una volta trascorsa la naturale decorrenza quinquennale del contratto, di procedere al riacquisto delle azioni cedute al Fondo Italiano d’Investimento, cui va il nostro vivo ringraziamento per la fiducia e la collaborazione che hanno contribuito nel rendere possibile il raggiungimento di questo importante e gratificante traguardo».

Fondata dalla famiglia Bacchini nel 1980 come piccolo laboratorio artigianale, la Surgital ha saputo portare i suoi prodotti su scala industriale, «arrivando a produrre ogni giorno 135 tonnellate di pasta fresca, 60mila piatti pronti monoporzione e 8 tonnellate di sughi in pepite, impegnando oltre 320 dipendenti». Alla sede produttiva di Lavezzola si aggiungono poi due filiali commerciali in Francia, a Lione, e negli Stati Uniti, nello stato della Florida. Surgital è guidata da Romana Tamburini, fondatrice e attuale presidente, dai figli Massimiliano, Elena ed Enrica; amministratore delegato Edoardo Bacchini. «Il fatturato consolidato del gruppo è passato da 55 milioni nel 2013 a 75 nel 2017. L’organico è cresciuto dal 2013 con 213 unità a fine 2017 con 329, crescita dovuta anche all’ingresso del gruppo nel mondo della ristorazione retail attraverso la Ca’ Pelletti Retail».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24