Edilizia scolastica: dalla Regione 11 milioni per 13 interventi in provincia

L’investimento più consistente (2,6 mln) a Lugo per una nuova ala in via Lumagni in adiacenza a Compagnoni e Marconi. Poi altri tre nuove realizzazioni tra Alfonsine e Ravenna. Il resto per adeguamenti sismici

Iscrizioni Scuola 2017 2018 Quando E Come Fare Iscrizioni Primarie E Secondarie Sito Miur Istruzioni Passo Dopo PassoSuperano i 135 milioni di euro le risorse stanziate in questi giorni dalla Regione Emilia-Romagna per 118 interventi straordinari di edilizia scolastica. In provincia di Ravenna arrivano quasi 11 milioni di euro per 12 scuole e due palestre.

In provincia di Ravenna l’intervento più importante è a Lugo dove verranno impiegati 2,6 milioni di euro per realizzare una nuova ala adiacente alla sede dell’Itcg Compagnoni e dell’Itis Marconi in via Lumagni. Gli investimenti per le nuove costruzioni si completano con altri tre interventi per un totale di 3,8 milioni: la scuola Oriani-Rodari ad Alfonsine (1,5), il polo per l’infanzia in via Talamone a Ravenna (1,5), la scuola dell’infanzia Zaccagnini  (0,8). Il resto della spesa è per adeguamento sismico e antincendio (qui l’elenco completo delle undici scuoleundici scuole e qui delle due palestre).

Il commento del presidente della Regione Stefano Bonaccini: «Diamo una bella risposta alle famiglie, agli studenti e ai territori mettendo al centro il diritto allo studio, la serenità di ragazze e ragazzi e il dovere di metterli nelle condizioni migliori per crescere e conoscere. Costruire nuove scuole e palestre, rendere quelle esistenti sempre più all’avanguardia e confortevoli, è un obiettivo su cui abbiamo puntato con forza in questi anni. Lo confermano i 320 milioni di euro investiti da inizio legislatura per qualificare il patrimonio di edilizia scolastica». L’assessore regionale alla Scuola, Patrizio Bianchi, spiega che «dal 2015 in Emilia-Romagna è stato investito quasi mezzo miliardo di euro, per la precisione 455 milioni, in edilizia scolastica».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24