martedì
24 Giugno 2025
Lavori pubblici

Edilizia scolastica: dalla Regione 11 milioni per 13 interventi in provincia

L'investimento più consistente (2,6 mln) a Lugo per una nuova ala in via Lumagni in adiacenza a Compagnoni e Marconi. Poi altri tre nuove realizzazioni tra Alfonsine e Ravenna. Il resto per adeguamenti sismici

Condividi

Iscrizioni Scuola 2017 2018 Quando E Come Fare Iscrizioni Primarie E Secondarie Sito Miur Istruzioni Passo Dopo PassoSuperano i 135 milioni di euro le risorse stanziate in questi giorni dalla Regione Emilia-Romagna per 118 interventi straordinari di edilizia scolastica. In provincia di Ravenna arrivano quasi 11 milioni di euro per 12 scuole e due palestre.

In provincia di Ravenna l’intervento più importante è a Lugo dove verranno impiegati 2,6 milioni di euro per realizzare una nuova ala adiacente alla sede dell’Itcg Compagnoni e dell’Itis Marconi in via Lumagni. Gli investimenti per le nuove costruzioni si completano con altri tre interventi per un totale di 3,8 milioni: la scuola Oriani-Rodari ad Alfonsine (1,5), il polo per l’infanzia in via Talamone a Ravenna (1,5), la scuola dell’infanzia Zaccagnini  (0,8). Il resto della spesa è per adeguamento sismico e antincendio (qui l’elenco completo delle undici scuoleundici scuole e qui delle due palestre).

Il commento del presidente della Regione Stefano Bonaccini: «Diamo una bella risposta alle famiglie, agli studenti e ai territori mettendo al centro il diritto allo studio, la serenità di ragazze e ragazzi e il dovere di metterli nelle condizioni migliori per crescere e conoscere. Costruire nuove scuole e palestre, rendere quelle esistenti sempre più all’avanguardia e confortevoli, è un obiettivo su cui abbiamo puntato con forza in questi anni. Lo confermano i 320 milioni di euro investiti da inizio legislatura per qualificare il patrimonio di edilizia scolastica». L’assessore regionale alla Scuola, Patrizio Bianchi, spiega che «dal 2015 in Emilia-Romagna è stato investito quasi mezzo miliardo di euro, per la precisione 455 milioni, in edilizia scolastica».

Condividi

Notizie correlate

Contenuti promozionali

DENTRO IL MERCATO IMMOBILIARE

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Un appartamento storico dallo stile barocco e la rinascita di Villa Medagliedoro

Alla scoperta di due progetti di Cavejastudio tra Forlì e Cesena

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi